GIULIO ARONICA
Cronaca

Miss Mamma: il podio a quattro fiorentine

Olga Dominguez, Chiara Di Donato, Maria Melindo Romero e Federica Mazzanti si sono aggiudicate le fasce di bellezza per le finali

di Giulio Aronica

Mamma tra le mamme. Sono le donne fiorentine, protagoniste della ventinovesima edizione di "Miss Mamma Italiana 2022", il concorso nazionale di bellezza e simpatia dedicato a tutte le mamme aventi un’età compresa tra i 25 e i 45 anni, e non solo. La manifestazione, a cura della Te.Ma Organizzazione spettacoli di Paolo Teti - già ideatore di altri eventi come "Il Babbo più Bello d’Italia", "Miss Nonna Italiana", "Miss Suocera" e "La Supercoppia Italiana" - nasce per sostenere Arianne, l’associazione onlus per la lotta all’endometriosi, una malattia progressiva e invalidante poco conosciuta che nel nostro paese colpisce oltre quattro milioni di donne.

Lo scorso fine settimana, all’Allegroitalia Nazionale di Volterra, si è svolta la selezione ufficiale, un evento speciale presentato da Paolo Teti e Barbara Semeraro, con ospiti d’onore Chiara Nora Giani, "Miss Mamma Italiana Fotogenia 2012", e Gennaro Leonardi, "Il Babbo più bello d’Italia Gold 2021": la serata ha visto le candidate sfilare in passarella con abiti eleganti, sostenere una prova di canto, ballo e cucina e cimentarsi in esercizi ginnici e prove creative ed artistiche. Tra le vincitrici, spiccano quattro donne fiorentine, che si sono distinte per fascino, capacità ed ironia: la fascia "Miss Mamma Italiana Gold" - la sezione riservata all’età compresa tra i 46 e 55 anni - è andata ad Olga Dominguez, 51 anni, istruttrice di fitness, e madre di Gabriele e Javier, 19 e 14 anni; nella stessa categoria, Chiara Di Donato, casalinga di 48 anni e mamma dei piccoli Alessio ed Alberto, si è aggiudicata il premio "Miss Mamma Italiana Gold Sportiva". Nel concorso principale, invece, Maria Melindo Romero, 40 anni, guardia giurata e mamma di Jorge, Adonis, Jose, Ferna e Perla, è stata eletta "Miss Mamma Italiana Sprint", mentre Federica Mazzanti, 44 anni, accompagnatrice turistica che vive a Signa con i due figli Diego e Denis, è stata riconosciuta "Miss Mamma Italiana Dolcezza".

Le vincitrici ottengono il pass di accesso per le prefinali nazionali del concorso "Miss Mamma Italiana 2022", che si svolgeranno dal 5 al 10 settembre a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.

"La manifestazione non è semplicemente una sfilata in passarella - sottolinea Paolo Teti -. Il nostro sguardo è più profondo e ambisce a cogliere oltre all’estetica gli aspetti più profondi della loro personalità, perché la mamma eletta sia la sintesi di tutte le identità materne del paese".