
di Giulio Aronica
Mamma tra le mamme. Sono le donne fiorentine, protagoniste della ventinovesima edizione di "Miss Mamma Italiana 2022", il concorso nazionale di bellezza e simpatia dedicato a tutte le mamme aventi un’età compresa tra i 25 e i 45 anni, e non solo. La manifestazione, a cura della Te.Ma Organizzazione spettacoli di Paolo Teti - già ideatore di altri eventi come "Il Babbo più Bello d’Italia", "Miss Nonna Italiana", "Miss Suocera" e "La Supercoppia Italiana" - nasce per sostenere Arianne, l’associazione onlus per la lotta all’endometriosi, una malattia progressiva e invalidante poco conosciuta che nel nostro paese colpisce oltre quattro milioni di donne.
Lo scorso fine settimana, all’Allegroitalia Nazionale di Volterra, si è svolta la selezione ufficiale, un evento speciale presentato da Paolo Teti e Barbara Semeraro, con ospiti d’onore Chiara Nora Giani, "Miss Mamma Italiana Fotogenia 2012", e Gennaro Leonardi, "Il Babbo più bello d’Italia Gold 2021": la serata ha visto le candidate sfilare in passarella con abiti eleganti, sostenere una prova di canto, ballo e cucina e cimentarsi in esercizi ginnici e prove creative ed artistiche. Tra le vincitrici, spiccano quattro donne fiorentine, che si sono distinte per fascino, capacità ed ironia: la fascia "Miss Mamma Italiana Gold" - la sezione riservata all’età compresa tra i 46 e 55 anni - è andata ad Olga Dominguez, 51 anni, istruttrice di fitness, e madre di Gabriele e Javier, 19 e 14 anni; nella stessa categoria, Chiara Di Donato, casalinga di 48 anni e mamma dei piccoli Alessio ed Alberto, si è aggiudicata il premio "Miss Mamma Italiana Gold Sportiva". Nel concorso principale, invece, Maria Melindo Romero, 40 anni, guardia giurata e mamma di Jorge, Adonis, Jose, Ferna e Perla, è stata eletta "Miss Mamma Italiana Sprint", mentre Federica Mazzanti, 44 anni, accompagnatrice turistica che vive a Signa con i due figli Diego e Denis, è stata riconosciuta "Miss Mamma Italiana Dolcezza".
Le vincitrici ottengono il pass di accesso per le prefinali nazionali del concorso "Miss Mamma Italiana 2022", che si svolgeranno dal 5 al 10 settembre a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.
"La manifestazione non è semplicemente una sfilata in passarella - sottolinea Paolo Teti -. Il nostro sguardo è più profondo e ambisce a cogliere oltre all’estetica gli aspetti più profondi della loro personalità, perché la mamma eletta sia la sintesi di tutte le identità materne del paese".