Meteo Toscana, le previsioni dopo il maltempo. Torna la pioggia: ecco quando

La sala meteo del Lamma: "Fino a mercoledì 17 il tempo sarà buono, poi aspettiamoci altre perturbazioni". Dal prossimo fine settimana torna l'estate, con temperature nella media

Firenze, 16 agosto 2022 - In un paio di ore, sono caduti oltre 100 millimetri d’acqua nel Chianti. 50 a Firenze centro. Un evento “piuttosto di rilievo”, come affermano dalla sala meteo del Lamma, dovuto allo ‘scontro’ tra “l'aria fresca in quota ed il caldo umido al suolo”. “I temporali erano attesi, tant’è che c’era l’allerta gialla, ma non è facile localizzarli in modo preciso e, soprattutto, prevedere l’intensità delle piogge”. Al netto dei danni che purtroppo non sono mancati, “il temporale di ieri sera ha portato sicuramente giovamento ai terreni, inariditi a causa della persistente siccità”. Insomma, una bella boccata d’ossigeno per gli ingialliti parchi cittadini, e non solo.

E adesso? “Tra oggi e domani il tempo è decisamente migliore - proseguono dal Lamma -. Qualche pioggia è possibile, ma sarà molto isolata, nella zona centro sud della regione”. Domani, “tempo un pochino più instabile, con quale rovescio sul nord ovest e nelle zone centrali”. “Ma non saranno fenomeni particolarmente intensi come quelli di ieri”, rassicurano gli esperti. Da giovedì 18, ecco che farà capolino un’altra perturbazione, che “tra il pomeriggio e la sera porterà altre piogge in Toscana”. Anche venerdì 19, la mattina, il meteo sarà “instabile”. Ma dal fine settimana tornerà il bel tempo, con “conseguente crescita delle temperature”. Anche la prossima settimana sarà all’insegna del tempo buono, con temperature in linea con le medie di questo periodo. Insomma, nessun caldo africano all’orizzonte.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro