Mercati rionali, scatta la rivoluzione dei banchi

Il Comune prevede tre nuove postazioni tutte lungo via Pisana. Slitta invece la ristrutturazione dell’area di vendita di piazza Togliatti

Migration

Mercati rionali, ecco il nuovo assetto. La giunta comunale ha dato il via al piano di sistemazione degli spazi per gli ambulanti che settimanalmente aprono i loro banchi nei quartieri cittadini. Dando nel contempo l’avvio sperimentale a tre nuove postazioni stagionali tutte lungo la via Pisana.

La necessità di introdurre le modifiche arriva dalla recente approvazione del regolamento comunale per la disciplina dello svolgimento delle attività commerciali sulle aree pubbliche, nel quale è stato inserito l’obbligo di specificare quartiere per quartiere, la previsione di nuovi posteggi e in alcuni casi la destinazione degli stessi ai portatori di handicap, all’uso del gas, ai produttori agricoli oltre che agli alimentari ed extralimentari.

E così nella delibera, seguita dall’assessore allo sviluppo economico Andrea Franceschi, sono arrivati anche tre nuovi spazi sperimentali che si trovano tutti sulla via Pisana da destinare probabilmente a operatori di street food. Il più grande da 30 metri quadrati si trova all’altezza con via Stagnacci, ovvero all’altezza del parcheggio del magazzino Unicoop dei Pratoni, il secondo si trova all’incrocio con via Barontini, di fronte alle aziende Giotti e Molteni, il terzo nei pressi della rotatoria di intersezione tra via Charta 77 e via Darwin. Esattamente di fronte alla concessionaria Ford, ma accanto alla sede di Prada.

La pausa pranzo è diventata un ‘must’ a Scandicci, visto che in quella zona industriale sono arrivati molti lavoratori per la presenza dei grandi insediamenti delle griffe, e altri ne arriveranno per lo stesso motivo. Logico che si sia aperto uno spazio per nuovi operatori ambulanti, maghi del panino e affini, e l’amministrazione guidata dal sindaco Sandro Fallani ha pensato di riempirlo con nuove postazioni che porteranno anche denaro nelle casse comunali per l’occupazione del suolo pubblico. Per quanto riguarda gli altri mercati, quello in via Sibilla Aleramo a Badia, aperto il lunedì e il venerdì, avrà sei postazioni; l’altro al giardino Don Bosco di Borgo ai Fossi, aperto il mercoledì sarà composto di sette banchi.

A completare il quadro c’è via Ponchielli, Casellina con 7 operatori (lunedì, mercoledì, venerdì) e piazza Brunelleschi al Vingone dove dal lunedì al venerdì lavoreranno 6 operatori. Il rionale di piazza Togliatti è aperto ugualmente tutti i giorni tranne il sabato, quando la piazza si anima col mercato settimanale. Sul quale ci sarà non poco da lavorare, visto che da tempo l’amministrazione comunale punta al restyling della piazza.

Gli operatori commerciali chiedono da tempo un rinnovamento anche per il mercato di piazza Togliatti, con servizi migliori per gli ambulanti. Quelli dell’alimentare non vedrebbero male neanche una superficie coperta, una struttura dunque che fosse al centro della piazza da sempre individuata come area mercatale cittadina. Ma il masterplan dell’amministrazione comunale, messo in stand by dopo una pioggia di discussioni anche in ambito politico, prevede uno spazio commerciale di media distribuzione e uffici oltre agli spazi per il mercato. Al momento il dibattito è chiuso. Nel senso che il restyling della piazza Toglietti è tornato in un cassetto e sarà argomento per la prossima campagna elettorale.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro