"Il mio menu di Capodanno? Solo pesce. E vi spiego come fare"

Adriana Scarano, cuoca per passione e protagonista su Facebook

Adriana Scarano

Adriana Scarano

Firenze, 30 dicembre 2022 - "Il menu di Capodanno? Tutto a base di pesce". Così almeno lo vede Adriana Scarano, molisana d’origine, lastrigiana d’azione e con un’infinita passione per la cucina che la porta a condividere su Facebook i video in cui spiega varie ricette. "Li fa mia figlia che ha la mia stessa passione. I video sono però solo una piccola parte della mia attività: qui da noi la cucina è talmente infuocata che rischiamo di fonderla". E domani non farà eccezione, con un menù da grande chef.

"Ancora devo ordinare la spesa – dice – ma ho già tutto in mente: cocktail di gamberetti, pandoro salato a strati, capesante gratinate al forno; poi, come primi, calamarata di paccheri e risotto con mazzancolle e lime. Per secondo, baccalà in bianco molisano, che prevede uno strato patate, uno di pesce, olive taggiasche, prezzemolo e peperone crusco, che si può sostituire con zenzero o paprika dolce. Si passa un bel filo d’olio, s’inforna e, a fine cottura, si aggiunge mollica di pane con sale, pepe, olio e limone". Come ’rinforzino’, Adriana propone gamberi sfumati al brandy, cicale al guazzetto, insalata di finocchi, radicchio e olive per rinfrescare, insalata di patate lesse e pomodorini, insieme a un assaggino di polpo all’acquapazza. Il tutto per dieci.

E se il menù di Adriana non è alla portata di tutti, non manca qualche indicazione per chi è meno avvezzo alle pentole. "Consiglio un cocktail di gamberi, che può essere fatto anche acquistando la salsa al supermercato; tramezzini Philadelphia e salmone o voulevant con Philadelphia, erba cipollina, pepe, lime e salmone – dice –. Facile anche il carpaccio di pesce spada da disporre su fette di ananas e decorare con rucola. Per i primi: spaghetti alle vongole o pennette salmone e zucchine. Come secondo, filetti di merluzzo già puliti o tranci di salmone da cuocere in teglia con carote, patate, zucchine, olive e pomodorini, coprendo con stagnola e aggiungendo dopo mezzora del pangrattato. Infine, una crema al mascarpone accompagnata da pezzi di pandoro bagnati nel liquore o caffè".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro