Meningite, ricoverato in ospedale un bambino di 13 anni

Si tratta di meningite da meningococco B. Il ragazzino risulta invece vaccinato per il meningococco C

Meningite

Meningite

Firenze, 27 dicembre 2019  - Ancora un caso di meningite: un ragazzino di 13 anni è stato ricoverato al Meyer di Firenze per un caso di meningite da meningococco B. Il ragazzo risulta invece vaccinato per il meningococco C .

Le condizioni cliniche del paziente, ricoverato il giorno di Natale, sono stazionarie: in un primo momento i medici si erano riservati la prognosi che è stata sciolta oggi. Il giovane lo scorso 19 dicembre si era recato in Marocco con la famiglia. Durante il soggiorno ha partecipato ad un'escursione, organizzata dall 'hotel Riad, con noleggio di un'auto van con la presenza di una guida turistica.

All'igiene pubblica, che ha condotto l'indagine epidemiologica ancora in corso, è stato riferito che all'escursione erano presenti solo i familiari, la guida e l'autista. In data 23 dicembre il paziente è rientrato con i familiari in ItaliaI familiari del caso sono già stati sottoposti a profilassi da parte dei sanitari del Meyer mentre per quanto riguarda i passeggeri dei due voli il caso è già stato inserito nelle specifiche piattaforme web e i sanitari stanno già raggiungendo gli altri contatti stretti da profilassare. 

Meningite, ecco i casi anno per anno:  nel 2015 sono stati 38, di cui: 31 C, 5 B, 1 W, 1 non noto (7 decessi: 6 ceppo C, 1 ceppo B);  nel 2016: 40, di cui: 30 C, 7 B, 1 W, 1 X, 1 non noto (7 decessi, tutti ceppo C);  nel 2017: 17, di cui: 9 C, 5 B, 2 Y, 1 W (nessun decesso);  nel 2018: 14, di cui: 5 C, 8 B, 1 W (3 decessi, tutti ceppo C);  nel 2019, ad oggi: 13, di cui: 5 C, 6 B, 2 W (3 decessi: 2 C, 1 B, 1 W).

In Toscana la vaccinazione contro il meningococco di tipo B è stata introdotta gratuitamente a partire dai nati del 2014. Quella contro il meningococco C è gratuita e garantita fino al compimento dei 20 anni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro