"MeMo 2024: Campus Sant'Anna per l'orientamento universitario dei giovani meritevoli"

La nuova edizione di Me.Mo. (Merito e Mobilità sociale) della Scuola Sant’Anna supporta studenti meritevoli verso una scelta universitaria consapevole. Evento inaugurale con importanti ospiti e talk sulla formazione giovanile.

"Meravigliare, esplorare, motivare, orientare per immaginare il futuro": questi sono i concetti chiave della nuova edizione di Me.Mo. (Merito e Mobilità sociale), campus della Scuola Sant’Anna dedicato a 120 alunni del quarto anno delle superiori al via da oggi a giovedì 9 maggio. Tre giorni di iniziative per sostenere studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili verso una scelta universitaria più consapevole. "Molto spesso - spiega Sara Barsanti (nella foto), coordinatrice di MeMo - le decisioni a 17 anni risultano già ‘scritte’ per ragioni culturali, sociali, economiche o perché aspettative, ansie e difficoltà impediscono una scelta libera una non scelta, un ripensamento. MeMo vuole evitare la retorica del del risultato a tutti i costi e ripartire dagli studenti come individui nel loro lungo percorso di vita".

L’evento di apertura è in programma oggi alle 15, con i saluti di Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna e di Patrizia Alma Pacini, presidente della Fondazione Il Talento all’Opera Onlus. Interverranno anche Nicola Vitiello, delegato della Sant’Anna in materia di mobilità sociale e responsabile scientifico del Laboratorio di Robotica Indossabile, e Sara Barsanti, coordinatrice di MeMo.

All’edizione 2024 di MeMo, anche la presenza di Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno, che incontrerà i giovani nel talk La generazione più informata nella storia dell’umanità domani alle 18.30 (diretta streaming sul canale YouTube della Scuola Sant’Anna e di QN).

Mario Ferrari

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro