Firenze, il medico arrestato per falsi green pass: al vaglio centinaia di vaccinazioni

L'accusa è quella di aver somministrato svariati 'placebo' per far ottenere il certificato verde ai no vax

Green pass falsi: medico ai domiciliari

Green pass falsi: medico ai domiciliari

Firenze, 23 marzo 2022 - Sarebbero centinaia le vaccinazioni che risulterebbero formalmente effettuate nel 2021 dal medico di medicina generale arrestato dai carabinieri del Nas di Firenze con l'accusa di aver aver rilasciato falsi certificati vaccinali per l'ottenimento del Green pass. Indagini dei carabinieri sono in corso per verificare se i vaccini siano stati effettivamente somministrati ai pazienti.

In base alle indagini, nel periodo tra marzo e novembre scorsi l'uomo avrebbe vaccinato contro il Covid 443 pazienti, diversi dei quali, è l'ipotesi in corso di accertamento da parte degli inquirenti, si sarebbero rivolti a lui per ottenere il Green pass senza vaccinarsi.

Nello stesso periodo sono migrati verso il medico di medicina generale 441 assistiti. Molti di questi avrebbero effettuato il cambio del dottore pochi giorni prima di sottoposti al vaccino. In base alle indagini, il medico poneva ai pazienti che andavano da lui per la vaccinazione questa domanda: «Vaccino sì vaccino no?».

Se la riposta era no, allora si sarebbe limitato a registrare l'avvenuta vaccinazione, senza inoculare il siero. In altri casi poi il medico avrebbe finto di vaccinare anche pazienti che volevano ricevere il vaccino, facendo loro iniezioni con delle siringhe vuote. Parlando con una paziente no vax, lo stesso indagato avrebbe ammesso di aver somministrato numerosi «placebo» a ignari assistiti. Tra coloro che invece si recavano da lui proprio per ottenere un falso attestato di avvenuta vaccinazione, figurerebbero anche un'infermiera, uno psicologo, un'educatrice in servizio presso una Rsa e il titolare di un ristorante fiorentino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro