Test di Medicina: a Firenze, quasi uno su quattro ce la farà

Sono arrivate 1507 domande, quasi 100 in più rispetto ad un anno fa, per il test comune di ingresso a Medicina e Chirurgia e ad Odontoiatria

Il rettorato dell'Università di Firenze

Il rettorato dell'Università di Firenze

Firenze, 18 agosto 2022 - Quasi uno su quattro ce la farà a coronare il sogno di indossare il camice bianco. Sono arrivate 1507 domande, quasi 100 in più rispetto ad un anno fa, per il test comune di ingresso a Medicina e Chirurgia e ad Odontoiatria. 398 i posti disponibili per diventare medico. Appena 35 per svolgere poi la professione di dentista.

Ad Architettura sono arrivate 751 domande. I posti, nel complesso, tra Architettura e Scienze dell’architettura, sono 496. Pertanto, due matricole su tre ce la faranno ad iscriversi al corso di laurea prescelto. Per quanto riguarda Biotecnologie, Scienze farmaceutiche e Scienze Biologiche, in totale in posti sono 732. 1152 le richieste arrivate. Anche in questo caso, dunque, entreranno due studenti su tre.

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per il test di ingresso alla facoltà di Medicina e chirurgia. Il 6 settembre, infatti, aspiranti camici bianchi di tutta Italia si cimenteranno nel primo ostacolo per accedere ai 'Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana'. Rispetto agli anni passati, il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha firmato il provvedimento che rimodula il numero dei quesiti per ciascuna materia. Per la prova di ammissione, che durerà 100 minuti, i candidati dovranno rispondere a 60 domande a risposta multipla, con un punteggio massimo previsto pari a 90 punti. Il test di ingresso darà maggiore spazio alle materie disciplinari e meno alla logica e alla cultura generale. La nuova ripartizione della prova di selezione prevede, infatti, il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante percentuale del test è attribuita alle materie disciplinari: dalla biologia alla chimica, dalla fisica alla matematica. I quesiti saranno così ripartiti: 4 relativi alle competenze di lettura e alle conoscenze acquisite negli studi, 5 al ragionamento logico e ai problemi, 23 alla biologia, 15 alla chimica e 13 alla fisica e alla matematica.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro