REDAZIONE FIRENZE

Maturità, Iniziano i Temutissimi Esami, Oggi Primo Tema di Italiano

Gli esami di maturità iniziano oggi: prima prova tema d'italiano, seconda prova sulla materia d'indirizzo, poi gli esami orali. Commissioni esamineranno 5 candidati al giorno fino alla prima settimana di luglio.

I temutissimi esami di maturità iniziano oggi. La prima prova, che inizierà alle 8.30 e durerà sei ore, è il tema di italiano. I maturandi si dovranno confrontare con sette tracce: due di analisi del testo , due per il tema d’attualità e tre per il testo argomentativo.

Giovedì sarà la volta della seconda prova, l’incubo più ricorrente degli studenti.

La seconda prova si basa su uno scritto incentrato sulla materia d’indirizzo dell’istituto scelto: al liceo classico è uscito latino, mentre allo scientifico è uscita matematica.

Il lunedì o il martedì successivo alla seconda prova della maturità inizieranno gli esami orali. Agli esami orali, i professori cercheranno di testare la preparazione degli alunni su tutti gli argomenti affrontati nel corso dell’ultimo anno. Le commissioni sentiranno circa cinque candidati al giorno e si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.