Firenze, via all’operazione 'acquisti sicuri'. Obbligo di mascherine in centro

Il provvedimento scatterà da sabato. Dalle 10 alle 22 nelle principali vie dello shopping natalizio

Firenze, 2 dicembre 2021 - E alla fine, in vista del periodo natalizio ormai alle porte, arriva anche l’obbligo di portare le mascherine all’aperto. Lo ha deciso ieri il sindaco Dario Nardella, dopo un incontro per valutare la situazione sanitaria con il prefetto Valerio Valenti il questore Filippo Santarelli, l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese e il comandante della polizia Municipale Giacomo Tinella.

Il provvedimento scatterà a partire da sabato prossimo dalle 10 del mattino alle 22: fino alle fine dell’anno, nelle 18 giornate considerate più a rischio assembramenti per lo shopping natalizio, obbligo di mascherina all’aperto in alcune aree. Scatteranno poi anche sensi unici pedonali nei 3 giorni da ‘bollino rosso’ prenatalizio in via Calzaiuoli e via Calimala e quattro giorni di stop alle auto in via Gioberti.

"Visto il peggioramento della situazione legata al covid e il probabile maggior afflusso di persone per il tradizionale shopping natalizio nelle strade e piazze del centro – ha detto Nardella – abbiamo introdotto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in quei giorni e in quelle aree della città dove è più probabile l’alta affluenza e più alto il rischio di non mantenere il necessario distanziamento interpersonale. Abbiamo anche deciso alcuni provvedimenti per prevenire assembramenti nelle strade più frequentate per gli acquisti di Natale. Ma voglio fare di nuovo la raccomandazione alla massima prudenza da parte di tutti sia nei luoghi all’aperto che in quelli al chiuso".

L’ordinanza “acquisti sicuri” resterà in vigore fino al 31 dicembre, che è l’attuale data di scadenza dello stato di emergenza nazionale per il covid. Il piano dei controlli sarà varato in sede di Cosp, venerdì prossimo. "Il piano – ha sottolineato il prefetto Valenti – coinvolgerà il massimo delle forze disponibili sul campo con controlli selettivi in tutte le parti del territorio comunale e della provincia. Chiedo ai cittadini di vigilare sul rispetto delle norme nei confronti dei “distratti”, siano essi utenti che gestori di strutture, impianti ed esercizi".

Quali sono i giorni

L’ordinanza sarà valida nei giorni 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 18, 19, 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre 2021 dalle 10 alle 22

Le strade

L’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto scatterà nel ‘Quadrilatero romano’, (da Piazza Duomo - Piazza S. Giovanni - Via de Pecori - Via dell’Agli- Piazza Antinori -Via Tornabuoni-Piazza S. Trinità - L.no Acciaioli - Via Por S. Maria - Ponte Vecchio - Via Vacchereccia - Piazza della Signoria - Via de Gondi - Via del Proconsolo) ma anche nel Piazzale degli Uffizi, in via dei Neri, in piazza San Lorenzo e via Borgo San Lorenzo, in piazza Santa Croce, via Gioberti, borgo La Croce, via Pietrapiana, nel piazzale Oriana Fallaci con accesso da viale Strozzi e piazzale Caduti dell’Egeo (il giardino della Fortezza), nel centro commerciale San Donato.

Gli eventi

Palazzo Vecchio ricorda che in ogni caso l’obbligo anche all’aperto di indossare mascherine in occorrenza di ogni evento o manifestazione organizzati in occasione delle festività natalizie, che attirino un’affluenza di persone tale da non garantire il distanziamento interpersonale come mercati, mercatini natalizi, fiere e fierucole, esposizioni, flashmob e qualsiasi altro evento all’aperto.

I sensi unici pedonali

Nei giorni di 18, 19 e 24 dicembre scatterà dalle 14 alle 20 il senso unico pedonale: in via dei Calzaiuoli (nel tratto via de’ Tosinghi - Porta Rossa), rimangono libere per gli autorizzati le direttrici de’ Tosinghi/Oche e Condotta/Porta Rossa), con transito pedoni a senso unico con accesso lato Piazza Duomo e uscita lato Piazza della Signoria. in via Calimala (tratto Porta Rossa – Repubblica): transito pedoni a senso unico con accesso da Porta Rossa e uscita verso Repubblica.

Via Gioberti senza auto

Per quattro giorni, l’8 il 12, il 19 e il 24 dicembre, via Gioberti sarà pedonale dalle 10 alle 20. Via Villari, via Luna e viuzzo delle Canne diventeranno strade senza sfondo sul lato di via Gioberti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro