Superduper
Superduper

Firenze, 3 dicembre 2021 Alla Manifattura Tabacchi inizia un weekend dedicato alla community creativa di Manifattura tra moda, arte, green design, brand trendsetter, proposte gastronomiche, laboratori e musica.  Il 4 e il 5 dicembre la poliedrica comunità dei makers di Manifattura Tabacchi accoglierà il pubblico all’interno dei propri spazi per il Family & Friends. Due giorni per acquistare le creazioni prodotte dagli artigiani, gli artisti, i creativi e i designer di Manifattura e imparare la loro arte del fare partecipando al programma di workshop e laboratori gratuiti, per osservare da vicino il processo produttivo delle loro creazioni.

Oltre a Superduper con i loro iconici cappelli fatti a mano e Todo Modo, la libreria indipendente, Manifattura Tabacchi presenta i nuovi makers entrati a far parte della community: NOP, l’atelier botanico con piante rare e uniche, Casbia, il marchio footwear anticonformista, Switch l’urban concept store attento all’ambiente e Whispr, il brand knitwear per la parità di genere. Con l’occasione, il B9 si popolerà della presenza di brand appositamente selezionati dai makers: la moda di Camo, i gioielli di Elisa Vannini, i prodotti di design di Progetto Undici e di Pijama.

L’arte contemporanea sarà presente con Toast Project Space, lo spazio d’arte indipendente di Manifattura Tabacchi, curato dall’artista Stefano Giuri. In entrambi i giorni, dalle 15:00 alle 20:00, sarà anche possibile visitare la mostra Thinking Beyond // Moving Images for a Post-Pandemic World, prodotta da Lo Schermo dell’Arte e Nam – Not A Museum (ingresso libero). Sabato 4 dicembreTodo Modo inaugurerà The Lift, la libreria più piccola del mondo. 2,52 metri quadrati ricavati in un originale montacarichi che ospiterà un solo editore: Humboldt Books, casa editrice specializzata in narrazioni ed esperienze di viaggio che dà vita a progetti editoriali interdisciplinari incrociando geografia e letteratura, fotografia e arte. Le due giornate saranno accompagnate da dj-set che vedranno alternarsi alla consolle dj del panorama nazionale, per una selezione musicale curata dall’etichetta indipendente di musica elettronica Bosconi Records. In occasione del Family&Friends, il bistrot Bulli&Balene proporrà un menù dedicato; il sabato si potranno gustare i piatti giapponesi di Bento Fatti a Modo, ideati e preparati espressi dalla chef Hiroko, mentre il Giardino della Ciminiera ospiterà Il Necciaio, primo street food gluten free di Firenze. 

Maurizio Costanzo