Firenze, ha un malore sulla Cupola di Brunelleschi: complesse le operazioni di salvataggio

Si tratta di un 70enne che è stato soccorso dai sanitari e dai vigili del fuoco. Sospesi gli accessi nel monumento

I soccorsi al turista colpito da malore sulla Cupola del Duomo

I soccorsi al turista colpito da malore sulla Cupola del Duomo

Firenze, 22 giugno 2022 - Si è sentito male  mentre era in visita sulla Cupola di Brunelleschi. È successo a un turista, di circa 70 anni,  che si è sentito male questa mattina, 22 giugno intorno alle 9. È stato necessario l'intervento dei soccorritori. Sul posto, oltre al personale dell'Opera del Duomo, sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118 che hanno prestato i primi soccorsi all'uomo.

L'intervento dei vigili del fuoco del comando di Firenze, sede centrale, è stato difficoltoso. Sul posto stanno lavorando operatori SAF per consentire la complessa discesa da 91 metri di altezza con manovre di derivazione speleo alpino fluviali fino alla terrazza del Duomo, per proseguire la discesa con l'ausilio dell'autoscala da un'altezza di 32 metri giunta dal distaccamento di Fi-Ovest.

I visitatori che erano già sulla Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, secondo quanto si apprende, sono stati fatti scendere e l'accesso è stato per il momento sospeso. Gli accessi alla Cupola verranno ripresi al termine delle operazioni di soccorso, ancora da capire le cause del malore.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro