Firenze, malore fatale sulla Cupola di Brunelleschi: uomo muore a 67 anni

Quello che doveva essere un tour di vacanza si è trasformato in tragedia. La vittima, un turista americano, è stato trasportato in ospedale, ma non c'è stato nulla da fare

È deceduto il turista colpito da malore sulla terrazza del Duomo

È deceduto il turista colpito da malore sulla terrazza del Duomo

Firenze, 22 giugno 2022- È deceduto il turista che stamani alle ore 8,50 in cima alla Cupola del Brunelleschi, nella terrazza panoramica, a circa 91 metri di altezza, si è sentito male. L'uomo, di origini statunitensi, aveva 67 anni. Sul posto il personale presente in servizio ha chiamato i soccorsi: sono intervenute due autoambulanze e un'automedica rispettivamente una della Croce Rossa e una della Misericordia di Firenze.

Dopo le 11, il turista è stato trasportato da un' ambulanza in ospedale dove, secondo quanto riferito da fonti sanitarie, è giunto già privo di vita. L'opera di Santa Maria del Fiore, in una nota, fa presente che "la Cattedrale, la Cupola del Brunelleschi e il Campanile Di Giotto, insieme ad altri monumenti gestiti dall'Opera di Santa Maria del Fiore sono forniti di regolari documenti di valutazione dei rischi. I lavoratori dell'Opera sono stati informati e formati ai sensi degli Artt. 36 e 37 del suddetto Decreto legislativo".

Continua la nota: "Sul sito dell'Opera da sempre è evidenziato che la salita alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto è fortemente sconsigliata a persone che hanno problemi fisici e in particolare a quelli con problemi cardiocircolatori". Al termine delle operazioni gli ingressi alla Cupola sono stati riaperti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro