"Mai interrotto il confronto politico" Giani: "A febbraio vedrò i sindaci"

Il governatore ha già convocato la conferenza pubblica sull’area integrata urbana

Migration

La procedura tecnico burocratica per l’approvazione del masterplan per la nuova pista dell’aeroporto Vespucci sembra procedere nei tempi previsti. Ma il nodo più difficile da districare resta, da sempre, quello politico. Su questo fronte però il governatore Eugenio Giani, primo e convinto sostenitore dell’infrastruttura fiorentina, nonostante le fibrillazioni della sinistra, ma anche interne al suo Pd, con Sesto, Prato, Calenzano, ma anche Campi pronti a issare le barricate, non ha esitazioni. "Il potenziamento dell’aeroporto – spiega – è una tessera di un mosaico infrastrutturale che nel nostro piano regionale di sviluppo chiameremo Aiu, ovvero Area integrata urbana, che coinvolge Firenze, i sei comuni della Piana, e Prato".

E’ da questa visione complessiva sul fronte infrastrutturale, del resto, che Giani è partito quando ha dato il via all’operazione pista obliqua. "Stamattina (ieri per chi legge ndr) il nuovo piano è andato in commissione affari istituzionali del Consiglio regionale e dunque è prossimo alla approvazione". "Saremo noi i primi – ha sottolineato a realizzare il famoso parco della piana".

La trattativa politica quindi, dal patto della bistecca di circa un anno fa, secondo Giani non si è mai interrotta . "Ho fissato per i primi giorni di febbraio la conferenza pubblica sull’Area integrata urbana, e in quella sede vi saranno relazioni specifiche sul Parco della Piana, sulla tramvia verso Campi e Sesto, sul collegamento Peretola-Pecci, sulla terza corsia dell A11". Secondo il governatore toscano "il dibattito politico è già in essere con i quattro sindaci interessati, allargheremo il dibattito a tutti coloro che hanno funzioni istituzionali nel contesto del territorio coinvolto. Vorrei che il dibattito procedesse col senso costruttivo che abbiamo visto nel tema del dibattito pubblico. Ci sarà anche un gioco di indicazioni e compensazioni che vi saranno per realizzare l’opera, anche misure che vanno a creare un beneficio per le aree che possono ‘sentire’ una prospettiva di maggiore disagio". Nel Pd, però, è stagione di transizione, l’incognita congresso (nel caso vincesse Elly Schlein più vicina alla sinistra del partito) non è da sottovalutare.

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro