
L’Orchestra regionale della Toscana per il concerto di Capodanno al Verdi
Un anno sinfonico che inizia al femminile, con il tradizionale concerto di capodanno dell’Orchestra della Toscana, che vedrà alla direzione una delle più talentuose e affermate direttrici d’orchestra italiane, Gianna Fratta. Accanto a lei, sul palco, si esibiranno anche due voci d’eccezione: il soprano Daniela Cappiello e il tenore Reinaldo Droz. Un evento che rappresenta il primo spettacolo dell’anno per il Teatro Verdi di Firenze e che prende il via domani alle 17 con le musiche di Giuseppe Verdi, Jacques Offenbach, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Franz Lehár, Leonard Bernstein, Luigi Boccherini e Luciano Berio. Musiche che saranno dirette dai gesti precisi di Fratta, una delle più apprezzate direttrici d’orchestra sulla scena internazionale, grazie al grande carisma e alla passione che sa infondere a tutta l’ensemble nota dopo nota. Una sensibilità interpretativa che permette di esplorare le varie emozioni e sfumature proprie di ogni compositore.
In particolare, il programma propone un viaggio "Dall’opera all’operetta, con bravura" dove verranno eseguite due celebri arie quasi coetanee, una del Rigoletto di Verdi e una de Les contes d’Hoffmann, l’opera comico-fantastica del compositore tedesco Jacques Offenbach.
A seguire, sarà la volta di alcuni estratti dalle più note operette del diciannovesimo e ventesimo secolo: dall’Orfeo all’Inferno di Offenbach a Il paese del sorriso dell’austro-ungherese Franz Lehár, fino a Candide di Leonard Bernstein.
Ad arricchire la serata ci saranno anche una serie di brani da uno dei più classici balletti russi, Il Lago dei cigni di Čajkovskij.
Completano la serata le quattro versioni originali de La Ritirata notturna di Madrid, quintetto per archi op.30 n.6 di Luigi Boccherini, composto intorno al 1780, e proposto nell’arrangiamento tutto novecentesco di Luciano Berio. La rappresentazione è un dialogo tra classicismo e modernità che saprà sorprendere gli spettatori con il suo sapore fresco e di particolare intensità.
I biglietti per il concerto di Capodanno dell’Ort sono in rapido esaurimento, ma ancora disponibili sul sito internet www.ticketone.it.
Chiara Caselli