Lo Stabilimento farmaceutico militare compie oggi 169 anni

Una struttura all’avanguardia, da sempre sinonimo di eccellenza. Dal 2015 è l’unico produttore di cannabis per uso medico

Migration

Buon compleanno allo Stabilimento chimico farmaceutico militare (Scfm) di Firenze nato nel 1853, unica officina farmaceutica dello Stato e unità produttiva dell’Agenzia industrie difesa (Aid), che oggi festeggia 169 anni dalla propria fondazione. Lo riferisce una nota in cui si ricorda che fu istituito a Torino dal re Vittorio Emanuele II nel 1853, denominato "Farmacia Centrale Militare" nel 1884, produttore del celebre "Chinino di Stato" nel 1900, poi fu trasferito a Firenze nel 1920 e denominato infine Stabilimento chimico farmaceutico militare nel 1976.

Dal 2015, lo Scfm è l’unico produttore di cannabis ad uso medico, determinante per sostenere i pazienti affetti da patologie debilitanti.

Negli ultimi anni, l’operato dello Stabilimento si è dimostrato decisivo nella lotta pandemica al Coronavirus, anche attraverso la tempestiva conversione delle proprie linee produttive, ha fornito alla popolazione e alle forze armate più di settanta tonnellate di soluzione disinfettante per mani e superfici. L’8 giugno scorso, l’Aid ha presentato e reso operativo il nuovo portale dei farmaci prodotti dallo Scfm, uno strumento che viene messo a tutela del paziente, integrativo per medici di famiglia, servizi sanitari e strutture ospedaliere.

Il direttore generale dell’Aid, Nicola Latorre: "La storia dello Scfm e il continuo processo di ammodernamento della produzione testimoniano la volontà di ricoprire un ruolo sociale e strategico determinante per tutto il Paese. Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, unità produttiva dell’Agenzia industrie difesa da sempre sinonimo di eccellenza nazionale e impegno sociale, compie oggi 169 anni, auguri a tutte le donne e gli uomini che ne hanno permesso il successo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro