EVA
Cronaca

L’influencer scende in campo per gli adolescenti

Eva

Desiderio

Dall’impresa di se stesso su Instagram all’impresa vera, con la linea di occhiali del marchio Sestini Eyewear appena lanciato. In un pugno di anni Carlo Sestini, influencer-imprenditore classe 1994, una vita sempre in giro per il mondo tra sfilate, campagne pubblicitarie, mondanità e ora in ritiro salvifico e felice a Mercatale Val di Pesa, nel Chianti, tra i cipressi e gli ulivi della proprietà di campagna di mamma Ilaria Branca, ha smosso molte acque facendo vari salti mortali nella comunicazione e ora anche nel progettare questa linea di occhiali che vuol essere fin dal packaging assai green.

Un giovane fiorentino laureato a Londra in diplomazia internazionale e diritto che ha sfondato nella moda, che ha sfilato per molti brand, e che ora vuol fare la moda in prima persona, forte di un gusto innato e di una conoscenza diretta dei segreti dello stile. Elegante, atletico, sorridente Carlo, uno dei fiorentini più internazionali. "Ho preso ispirazione dagli occhiali che ho trovato in casa e che appartenevano ai miei nonni, Pierluigi e Gloria Branca. Sono partito da questi ricordi e ho disegnato la mia linea di occhiali da sole che si rifanno agli anni Settanta, in acetato riciclato, col sacchetto vegano ricavato dalle bottigliette di plastica sottratte all’Oceano. Li produco in Italia, nel distretto veneto specializzato, sono già in vendita su LuisaviaRoma.com, su Net-à-porter e a Dubai", racconta Carlo, esso stesso collezionista di occhiali come testimoniano gli scatti su Instagram dove conta oltre 360k followers.

Ora l’imprenditore digitale ha lanciato una campagna benefica per un consultorio gratuito della cooperativa Minotauro di Milano, per salvare gli adolescenti dal mal di vivere, progetto che fa capo a Gustavo Pietropolli Charmet. "Bisogna intervenire presto – dice Sestini – quando i disagi si manifestano attraverso l’Hikikomori (ritiro sociale), l’autolesionismo, i disturbi alimentari e il tentato suicidio. Fino al 14 febbraio, Sestini lancerà una campagna attraverso il suo profilo Instagram @carlosestini. Chi donerà 30 euro (equivalente ad un incontro psicoterapeutico) alla Cooperativa Minotauro potrà vincere uno dei tanti premi che i brand contattati da Sestini hanno messo a disposizione dell’iniziativa.