L’incubo covid in India è finito. Torna in Italia la famiglia di Campi Bisenzio

Stasera l’aereo con Simonetta, Enzo e la piccola Mariam atterrerà a Pisa. La mamma, positiva, viaggerà in biocontenimento, distanziata da marito e figlia

Enzo Galli con la moglie e la figlia

Enzo Galli con la moglie e la figlia

Firenze, 8 maggio 2021 - L’aereo di Volitalia partito ieri da Norimberga è già arrivato a New Delhi e oggi ripartirà alla volta di Pisa alle 16,30 con arrivo inizialmente previsto alle 20,45: per un ritardo invece l'aereo dovrebbe atterrare intorno alle 22.  Otto ore di volo per Simonetta Filippini in biocontenimento, assistita da un medico e da un infermiere, mentre in un’altra zona dell’aereo ci saranno il marito Enzo Galli e la piccola Mariam Gemma, 2 anni. Simonetta, 45 anni, era partita col marito Enzo, 42 anni, da Campi Bisenzio per l’India per adottare una bambina.

image
image

Al momento di rientrare è emersa la positività al Covid e la situazione della donna si è fatta drammatica: Simonetta ricoverata fra albergo Covid e poi all’Holy Family Hospital ed Enzo chiuso in hotel con la bambina da accudire e che aveva conosciuto da pochi giorni. E’ scesa subito in campo l’ambasciata italiana, attivata anche dalla Farnesina,che sta velocizzando al massimo le procedure, ma l’ipotesi di rientro con un volo di Stato non è risultata percorribile. Così, la famiglia, tramite l’avvocato Elena Rondelli ha aperto una sottoscrizione per reperire i fondi: il volo sanitario privato costa 130mila euro e sono stati raccolti, ma una buona parte dei fondi sono "finanziamenti" di amici intimi e parenti che la coppia dovrà restituire.

La macchina della solidarietà è stata comunque immensa e prosegue per dare modo loro di restituire i soldi e documentare con trasparenza quanto ricevuto. Le offerte sono arrivate da tutta Italia, in particolare ovviamente da Firenze e dalla sua provincia: Simonetta ed Enzo da anni seguono dei gruppi di preghiera e sono conosciuti nelle parrocchie. Si sta quindi per concludere una vicenda che per una settimana ha tenuto col fiato sospeso non solo le famiglie di Simonetta ed Enzo ma anche i loro amici e tanti cittadini.

C’era il rischio che le condizioni di Simonetta si aggravassero e anche quello concreto di far tornare Mariam Gemma in istituto, per poi riprenderla mesi dopo. La pioggia di offerte, la rapidità anche di Volitalia nell’allestire il volo sanitario e tutte le autorizzazioni ministeriali e regionali arrivate in tempo: ogni casella, insomma, è andata al suo posto e così questa sera Simonetta verrà trasferita, con una ambulanza Covid, a Careggi per le cure mentre Mariam Gemma andrà al Meyer per le prime visite mediche in Italia e per fare la sua quarantena ed Enzo nella sua abitazione a Campi.

"Le offerte – spiega l’avvocato Elena Rondelli – sono arrivate persino dall’estero. Nei prossimi giorni, chiusi i pagamenti, farò un rendiconto anche per capire quanto la famiglia Galli dovrà restituire. E’ stata una mobilitazione generale che dimostra la sensibilità verso la famiglia e l’aspetto umano della storia. Anche la compagnia Volitalia si è offerta di dare un sostegno, ad esempio pagando l’ambulanza Covid. Non finiremo mai di ringraziare tutti...". "Sono felice, è una gran gioia". Così il sindaco di Campi, Emiliano Fossi, che aggiunge "Ci siamo impegnati tanto e ringrazio i familiari, l’avvocato e le istituzioni che hanno lavorato: Farnesina e ambasciatore in primis. Città metropolitana, il sindaco Nardella, la Regione, parlamentari come Dario Parrini e Susanna Cenni e i tanti loro amici che si sono attivati".

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro