Letteratura in acquerello. Un viaggio di pittura e libri

70 artisti espongono con il progetto di AcquaFirenze .

Letteratura in acquerello. Un viaggio di pittura e libri

70 artisti espongono con il progetto di AcquaFirenze .

Unire pittura e letteratura. È questo l’obiettivo che si pone ’Letteratura in acquerello - Il viaggio’, progetto promosso dall’associazione artistica AcquaFirenze in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e patrocinato dal Comune di Firenze. L’idea è quella di raccontare, attraverso pennellate e colori, il ’ viaggio’ che le parole di un libro possono suscitare.

Il progetto è ospitato nella biblioteca delle Oblate, proponendo una mostra internazionale di acquerelli legati al tema specifico del viaggio e una serie di eventi. La collettiva, con circa 70 opere di artisti internazionali contemporanei, sarà inaugurata oggi con l’artista Mustapha Ben Lahmar che realizzerà un acquerello dal vivo. E sarà visitabile fino al 26 ottobre.

Al termine le opere saranno esposte nelle librerie indipendenti di Firenze, Bologna, Barcellona e Oviedo che hanno aderito all’iniziativa. Durante l’evento non mancheranno momenti emozionanti come vedere nascere un’opera dal vivo. Gli artisti Gianfranco Barco, Sabine Blomqvist, Miquel Bruno, Jose Antonio Espinosa, Silvia Faini, Carlo Monopoli, Natus Rodríguez Taján saranno protagonisti della realizzazione dal vivo di un acquerello.

Il progetto prevede, poi, una serie di incontri di ’urban sketchers’. Il primo, domani, negli spazi interni ed esterni della Biblioteca. I partecipanti potranno descrivere i luoghi disegnando a mano libera sui loro taccuini. Il 19 ottobre poi è previsto l’incontro di pittura notturna (dalle 21,30) nella Loggia del Mercato Nuovo; il 20 ottobre (ore 10) la passeggiata (sketchwalk) nelle strade del centro, alla ricerca dei luoghi dove hanno vissuto o soggiornato noti scrittori internazionali del passato.

Info e programma completo: https://www.acquafirenze.it.