Elezioni: le indicazioni dell’ultimo minuto. Dalla tessera alla carta d’identità

Ufficio elettorale e punti anagrafici disponibili tutto il giorno per assistere chi ha bisogno dei documenti

Firenze, 25 settembre 2022 - Per andare a votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di identità valido. Per chi non è in possesso di questi due documenti il Comune ha lasciato aperti l’Ufficio elettorale di viale Guidoni e i principali punti anagrafici cittadini. Dalle 7 alle 23 di oggi è possibile chiedere il duplicato della tessera elettorale e il rinnovo della carta d’identità (in formato cartaceo) anche presso i punti anagrafici del Parterre, di piazza Alberti, di via Carlo Bini e presso villa Vogel.

Tutti gli edifici sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in quegli edifici momentaneamente non accessibili (mediante sedia a ruote o altro), possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune allestita in sede priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

E per chi ha il Covid? Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento, che a Firenze dovrebbero essere circa 12mila, sono ammessi al voto domiciliare, non avendo la possibilità di recarsi al proprio seggio elettorale per votare.

Le operazioni di voto saranno effettuate da componenti di quattro seggi mobili appositamente costituiti che si recheranno presso il domicilio o la struttura che ospita l’elettore. Per votare il cittadino dovrà rivolgersi al comune, dove è iscritti nelle liste elettorali, inviando alla mail [email protected] : la dichiarazione con la quale si esprime la volontà di votare al domicilio, allegando copia del documento di identità; è necessario comunicare un numero di telefono per poter essere contattati il giorno del voto. Serve anche un certificato rilasciato da funzionario medico designato dalla Asl in data non anteriore all’ 11 settembre scorso; per ottenere tale certificazione dovrà essere preventivamente inviata richiesta via mail a: [email protected], allegando il modulo di consenso al trattamento dati con l’indicazione dello specifico indirizzo email al quale inviare il certificato.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro