L’autoritratto di Sardelli nella collezione degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi ospita l'Autoritratto del direttore d'orchestra, compositore, flautista, musicologo, scrittore, pittore, disegnatore e incisore Federico Maria Sardelli. Un dipinto che raffigura parti del suo volto, collo e mano destra, con elementi simbolici. Realizzato all'età di 38 anni, è stato apprendo i rudimenti artistici dal padre e dal 2019 è accademico ordinario dell'Accademia delle Arti del Disegno.

L’autoritratto di  Sardelli nella collezione degli Uffizi
L’autoritratto di Sardelli nella collezione degli Uffizi

Nuovo arrivo nella collezione della Galleria degli Uffizi: si tratta dell’Autoritratto del direttore d’orchestra, compositore, flautista, musicologo, scrittore, pittore, disegnatore e incisore Federico Maria Sardelli.

Nell’Autoritratto 38, su un fondo a tempera nera opaca si stagliano settori di pittura a olio, poi verniciata in lucido che raffigurano parti del sembiante dell’artista, il volto, il collo, la mano destra, assieme a elementi simbolici quali libri significativi, un calice di cristallo, un drappo rosso. Il dipinto è stato eseguito all’età di 38 anni, numero che campeggia sulla tela stessa. Sardelli apprende i rudimenti artistici dal padre Marc, pittore professionista. Nel 1982 è accolto nell’Accademia delle Arti dell’Incisione e partecipa alla stessa Biennale. Dal 2019 è accademico ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro