Firenze, spaccata nel locale del presidente di Confcommercio: torna la banda del tombino

A mettere a segno il colpo nel Caffè Le Rose di Aldo Cursano sono stati due malviventi nascosti sotto un ombrello. Bottino da 5mila euro. Il sindaco: "Inaccettabile"

Spaccata nel locale di piazza dell'Unità

Spaccata nel locale di piazza dell'Unità

Firenze, 2 aprile 2022 – Hanno sradicato un tombino e hanno iniziato a colpire con violenza la vetrina del Caffè Le Rose di piazza dell'Unità. Le immagini sono chiare: sono le 2.36, un uomo fa da palo mentre l'altro impugna prima un bastone in legno e poi il tombino per buttare giù la porta a vetri.

"Tutto in meno di 3 minuti" racconta Aldo Cursano, titolare del Caffè Le Rose e vittima nella notte tra venerdì e sabato dell'ennesimo furto. Secondo quanto ricostruito, i due uomini si sono intrufolati all'interno del centralissimo locale, a due passi dalla stazione, e avrebbero portato via di tutto: biglietti Ataf, ticket, fondo cassa e anche alcune bottiglie di vino. Secondo una prima stima, il danno ammonterebbe a circa 5mila euro. “Eppure ho le telecamere e un sistema di allarme evoluto” racconta Cursano che è anche il presidente Confcommercio e più volte ha denunciato la mancanza di sicurezza nel rione. “Abbiamo davanti gente senza scrupoli, che ruba per pochi spiccioli. E soprattutto gente che si sente autorizzata a operare nell'illegalità” prosegue Cursano.

Dalle telecamere, si vedono i due uomini che cercano di coprire i propri volti con un ombrello. Si scagliano prima contro la porta a vetri e poi, nel giro di tre minuti, sfondano la cassa, arraffano l'arraffabile e verso l'uscita si scagliano verso il frigorifero.

Sul tema interviene il sindaco Dario Nardella: “Quanto accaduto in piazza dell'Unità al Caffè Le Rose è un fatto inaccettabile. Esprimo anzitutto vicinanza al titolare dell'esercizio Aldo Cursano anche nella sua qualità di presidente di Confcommercio toscana. Ho sentito prefetto, questore e il presidente Cursano stesso per condividere l'impegno massimo a individuare i responsabili di quanto accaduto". ''Il Comune ha già messo a disposizione tutto il sistema di videosorveglianza della zona - sottolinea il sindaco -. L'area della stazione di Santa Maria Novella deve essere presidiata sempre di più, non solo di giorno ma anche di notte. Per questo è decisamente importante che venerdì 22 aprile aprirà la nuova stazione dei carabinieri, nei locali della ex scuola dei marescialli. Il 22 aprile sarà presente, oltre al comandante regionale dei carabinieri anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che ho sentito questa mattina. Ho invitato anche la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese”.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro