Presepi Natale 2022 nel Chianti: tutti gli allestimenti da visitare

Una serie di Natività è stata inaugurata tra San Casciano, Greve e Barberino Tavarnelle

Da non perdere i presepi nel Chianti

Da non perdere i presepi nel Chianti

Greve in Chianti (Firenze), 17 dicembre 2022 - Incanto, artigianalità, ingegno. È quanto si nasconde dentro ogni presepe. Come quelli che si possono ammirare a San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle uniti da una sorta di via dei presepi. Presepi fatti a mano, evocativi, contemporanei, sospesi, progettati e realizzati dai cittadini che si sperimentano nella creazione di vere e proprie opere artigianali e artistiche.

A San Casciano il tema della Natività rivive nelle forme, nei materiali e nella armonia delle creazioni firmate dai volontari del territorio per il presepe di ispirazione storica, di memoria palestinese, allestito nella Propositura di San Cassiano.

Anche per quello dell’antica chiesa di Argiano i volontari si sono cimentati per mesi nella costruzione dell’allestimento. Interessante anche quello all’interno della chiesa di Decimo. "I presepi vissuti e condivisi dalle nostre comunità – dicono i sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli – sono l’espressione di una tradizione fortemente legata al passato che stimola creatività, testimonia conoscenza e sapienza artigianale, svolge un’importante funzione sociale che favorisce coesione, unità, accentua il piacere di stare insieme".

A Panzano in Chianti il presepe è un’opera diffusa e la mostra di presepi è uno degli appuntamenti più attesi, A San Donato in Poggio, nel Comune di Barberino Tavarnelle, è stata inaugurata ieri a Palazzo Malaspina "Presepi artistici in mostra e in concorso" che ospita una quindicina di Natività realizzate dagli studenti del Comprensivo Don Milani e dagli abitanti del paese.

L’iniziativa è curata dalla Pro Loco di San Donato in Poggio in collaborazione con le associazioni del territorio e l’associazione amici del Presepio di Firenze Prato. Al taglio del nastro la straordinaria cornice musicale del Coro Voci Bianche Colli Fiorentini e della Scuola di Musica Officine creative del Chianti.

Anche Semifonte ha i suoi presepi d’autore, firmati da otto artisti in un allestimento originale all’interno della Cupola di San Michele Arcangelo, curato da Katia Bassi.

Andrea Settefonti

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro