La Sebach venduta al gruppo Toi Toi & Dixi

La cessione da parte di Alchemy della Ylda, fondata nel 1986 a Certaldo e principale player italiano di soluzioni igienico-sanitarie mobili

Migration

"L’azienda Sebach rimane come sito produttivo nel comune di Certaldo e non ci dovrebbero essere cambiamenti né per la produzione né per la qualità di vita dei lavoratori". Il sindaco Giacomo Cucini ha commentato così la notizia della cessione dell’azienda certaldese leader nel noleggio di bagni mobili da parte di Alchemy, investitore pan-Europeo che nel 2018 aveva rilevato il 100% della Ylda, società proprietaria a sua volta del brand Sebach e di Armal, specializzata in produzione e vendita di bagni e soluzioni sanitarie mobili.

La Ylda è stata ceduta, a seguito di un processo d’asta, al gruppo tedesco Toi Toi & Dixi che fa capo ad Apax Partners. L’operazione, sottolinenano da Alchemy, ha generato un ritorno pari a 4 volte l’investimento effettuato. Dopo l’acquisizione e la ricapitalizzazione da parte di Alchemy, Ylda – guidata dall’amministratore delegato Antonella Diana – ha iniziato a registrare ottime performance, grazie all’implementazione di un piano di investimenti volti all’espansione geografica e allo sviluppo di nuovi prodotti. Il Gruppo ha incrementato le proprie quote di mercato, e grazie alla presenza capillare attraverso 80 concessionari esclusivi e all’aumento di richieste causato dalla pandemia in termini di nuovi comportamenti di utilizzo, ha supportato l’incremento d’adozione di soluzioni sanitarie in Italia. Grazie agli investimenti di Alchemy, Ylda ha portato il numero delle sue unità sanitarie mobili dalle 35.000 del 2018 alle 80.000 attese a fine 2022. Il fatturato è passato da 50 milioni di euro del 2018 ai 140 di quest’anno. "È stato stimolante e gratificante, negli ultimi quattro anni, lavorare con il management team di Ylda – ha detto Toby Westcott di Alchemy – Abbiamo creduto nell’azienda, nel suo management, e nel suo potenziale di crescita e, grazie al nostro investimento, oggi Ylda è riuscita a raggiungere gli obiettivi di crescita e di espansione che ci eravamo posti sia con il lancio di nuovi prodotti che reagendo rapidamente all’aumento della domanda generata dalla pandemia".

"Alchemy ha saputo capire il nostro business e questo ci ha permesso di valorizzare il potenziale ancora non sfruttato dell’Azienda e i risultati lo dimostrano – ha aggiunto Antonella Diana, a.d. di Ylda – Desidero ringraziare Alchemy per la fiducia. Ora siamo pronti ad affrontare le nuove sfide e le nuove opportunità che ci attendono con il leader europeo del settore per sfruttare, grazie alle sinergie, il potenziale complessivo dell’unione dei business nei nostri core market e in segmenti complementari".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro