CARLO CASINI
Cronaca

La rissa per un telefono rubato. Accoltellato in pieno giorno

Un uomo di 47 anni, di origine nordafricana, è stato accoltellato alla spalla intorno alle 13 di ieri in via...

Indaga la polizia

Indaga la polizia

Un uomo di 47 anni, di origine nordafricana, è stato accoltellato alla spalla intorno alle 13 di ieri in via Il Prato. L’aggressione è avvenuta sotto gli occhi di residenti e commercianti, richiamati in strada dalle urla.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato colpito da un connazionale al culmine di una lite scoppiata, a quanto si apprende, per il furto di un cellulare avvenuto in passato. Dopo il fendente, è scattata la chiamata ai soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato la vittima all’ospedale di Careggi in codice giallo. Non sarebbe in pericolo di vita, ma avrebbe perso molto sangue. La polizia, arrivata sul posto con diverse volanti, ha avviato le indagini e sta analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire al responsabile, che si sarebbe dato alla fuga subito dopo l’aggressione.

Nei giorni scorsi la squadra mobile ha invece eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dall’autorità giudiziaria, nei confronti di un cittadino italiano di 41 anni accusato di rapina.

Il 14 maggio 2025, l’uomo, accompagnato da un dobermann, si sarebbe avvicinato a una giovane donna italiana di 24 anni che, in quel momento, stava parcheggiando la propria Fiat Panda in via Alli Maccarani.

Secondo quanto ricostruito, l’indagato avrebbe minacciato e strattonato la ragazza all’esterno dell’abitacolo, incitandole contro anche il cane, e si sarebbe poi dato alla fuga a bordo dell’auto appena sottratta.

Grazie a un’attenta attività investigativa, coordinata dalla procura di Firenze, è stato possibile identificare il presunto autore del reato. Nei suoi confronti è stata disposta un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, prontamente eseguita dagli agenti fiorentini.

Cinque colpi in venti giorni aveva invece messo a segno un 55enne italiano nella zona dell’Isolotto, arrestato pochi giorni fa dagli uomini della questura di Firenze. L’uomo sarebbe l’autore della rapina del 12 marzo 2025 all’ufficio postale di via Torcicoda. Pochi giorni dopo, il 19 marzo, dopo aver fatto accesso in un negozio di abbigliamento di via Giovanni Antonio Dosio, travisato sempre da un passamontagna, avrebbe sottratto, sotto minaccia, 500 euro e un orologio.