La Filharmonie per le donne iraniane

L’enfant prodige del violoncello Erica Piccotti apre la stagione al Conservatorio Cherubini . Dirige il Maestro Nima Keshavarz

Migration

Sarà dedicato alle lotte per i diritti delle donne in Iran il concerto di apertura di “Rifrazioni”, nuova stagione musicale dell’Orchestra la Filharmonie, in programma venerdì alle 21 nella Sala del Buonumore al Conservatorio Luigi Cherubini, piazza delle Belle Art.

L’appuntamento, con un programma centrato sul romanticismo tedesco culminerà con l’esecuzione di un brano inedito, scritto per l’occasione dal compositore Paolo Cognetti, intitolato alle donne iraniane.

Ospite della serata l’enfant prodige del violoncello Erica Piccotti, che calcherà il palcoscenico insieme a la Filharmonie guidata dal direttore musicale Nima Keshavarzi con il Concerto per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann.

La serata proseguirà con due capolavori di Ludwig van Beethoven: l’Ouverture dal Coriolano op 62 e una selezione dal balletto “Le creature di Prometeo” Op. 43, che manterrà il fil rouge dell’evento raccontando in musica il personaggio mitologico considerato da sempre simbolo di ribellione e di sfida alle autorità.Info e prezzi: www.lafilharmonie.com.

"Il concerto per violoncello e orchestra di Schumann dalle sonorità morbide e delicatamente malinconiche – spiega Nima Keshavarzi, persiano di nascita – si inserisce all’interno di un quadro eroico beethoveniano: si tratta di due opere all’insegna del mito, della tragedia e della lotta per la libertà e per i valori universali. Ed è con questo che vogliamo dedicare l’apertura della Stagione 2023 a quanto sta accadendo in Iran e alle coraggiose donne e alla gioventù del mio Paese che da mesi contrastano la repressione, la discriminazione e la corruzione del regime e reclamano i propri diritt".

Il titolo della rassegna di concerti e di teatro musicale proposto dall’orchestra si rifà all’effetto ottico della luce che, passando attraverso materiali differenti, si deforma: da un’unità, il fascio luminoso si piega creando una molteplicità di nuovi colori e forme. Un fenomeno che ben rispecchia all’offerta, con le sue molteplici e innovative diramazioni, portata in scena da la Filharmonie, giovane complesso strumentale under 35, da anni operativo in Toscana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro