Firenze, il bar pasticceria La Federiga chiude i battenti: "Se ne va un pezzo di storia"

I cittadini sperano in una rapida riapertura per ridare vita al quartiere

Firenze, 1 dicembre 2022 - Lo storico Bar Pasticceria Nesi - La Federiga dopo più di sessant'anni di attività cessa la propria attività, lasciando un vuoto nel quartiere di Soffiano. Punto di incontro e di aggregazione che ha visto crescere intere generazioni, diventando negli anni una vera e propria istituzione. "Sono nato qui e la pasticceria è sempre stata un vero e proprio punto di aggregazione. La sua chiusura ha portato un'ondata di maliconia in tutti noi. Sopratutto da quando è venuto a mancare il proprietario Piero, colonna portante del locale", dice Andrea, edicolante del chiostro situato a pochi passi.

Anche il mercato del quartiere risente della mancanza del bar: "Piero e tutte le persone che hanno lavorato lì sono state fondamentali, vivo qui da trent'anni e vederlo sbarrato mi mette molta tristezza. Per noi del quartiere era un vero e proprio punto di incontro, infatti da commercianti del posto ne stiamo risentendo. Speriamo sia solo una mancanza temporanea", racconta Massimiliano, figlio dell'ortolano.

La speranza di molti infatti è che possa riaprire al più presto dato che nella zona sono tante le attività commerciali ad aver chiuso i battenti. Il motivo? Troppe spese da sostenere sopratutto dopo il periodo pandemico". Probabilmente il motivo principale che ha portato il bar a chiudere è la morte del proprietario, colonna portante del locale. L'idea della famiglia è quella di vendere e far riaprire il prima possibile", continua Massimiliano.

Nella zona non sono presenti altri bar, è necessario attraversare la strada e percorrere diversi minuti a piedi, impensabile per le persone anziane. Molti i visi increduli, stupiti ma speranzosi che quella storica pasticceria possa un giorno riprendere vita. "Non venivo molto spesso ma conservo un bel ricordo del posto. I prodotti erano buoni e  la qualità notevole, mi capitava spesso di andarci a comprare dei dolci", afferma Daniela residente nel quartiere.

Quella pasticceria nata con Soffiano, che è nella memoria di tutti, dai più giovani ai più anziani, lascia un segno indelebile nella storia del piccolo quartiere fiorentino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro