La cura del ferro Accelerata tramvia In arrivo 45 milioni "Progetto più solido"

L’ufficialità da Roma dovrebbe arrivare entro la giornata di domani. Palazzo Vecchio: "Avviare procedure di affidamento entro dicembre". Le linee interessate quelle dirette a Bagno a Ripoli e a Rovezzano

Nuovi soldi per la linea della tramvia 3.2.1 – ovvero piazza della Libertà-Bagno a Ripoli – che dovrebbe – condizionale d’obbligo perché l’ufficialità da Roma è attesa soltanto per domani – riceverà un finanziamento ulteriore di 45 milioni di euro che, sommandosi ai finanziamenti precedenti ed alla quota prevista in finanza di progetto definiscono un intervento, di oltre 400 milioni di euro.

Una boccata d’ossigeno non da poco per Firenze (il precedente finanziamento era stato fissato in 30 milioni) e per il progetto di completamento del sistema tramviario cittadino che vede nel collegamento tra piazza della Libertà è il capoluogo ripolese uno sei suoi capisaldi. "Si tratta di risorse importanti – precisa il direttore generale del Comune, l’ingegner Giacomo Parenti – infatti il ’sistema tramvia’ è un tutt’uno e questi soldi ci consentono di avvantaggiarci anche sulla linea per Rovezzano. In sostanza avere più risorse ci consente di spalmarle e di evitare di accedere alla finanza privata per la linea che passerà dallo stadio". L’unica condizione? "Dobbiamo affidare tutte le procedure di affidamento entro dicembre" precisa ancora Parenti.

Per questo motivo il Comune di sta serrando i tempi nelle ultime settimane. I fondi integrativi dovranno infatti essere utilizzati solo per l’aumento dei costi delle lavorazioni e solo per le procedure avviate entro il 31 dicembre del 2022.

La linea 3.2.1 piazza della Libertà-Bagno a Ripoli prevede un tracciato con un’estensione di circa 7,2 chilometri con 17 fermate previste: si aggancia al sistema tramviario in Piazza della Libertà (con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo Viale Don Minzoni) da dove imbocca Viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione, fino a Viale Giovine Italia, per proseguire sui Lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo.

Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato percorre Via Poggio Bracciolini, Viale Giannotti, Viale Europa e Via Pian di Ripoli, fino a svoltare in Via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli. Quanto alla linea 3.2.2 il tracciato sviluppato nel progetto preliminare inizia dal Viale Don Minzoni, al termine del quale sotto-attraversa i binari ferroviari per immettersi in superficie sul Viale dei Mille, svolta su Viale Fanti dove effettua una fermata presso la Stazione ferroviaria di Firenze Campo Marte, prosegue su Viale Malta, Viale Fanti, Via Mamiani, Via del Gignoro, per terminare al capolinea nei pressi della stazione ferroviaria di Rovezzano.

Il tracciato ha una estensione di 6.2 chilometri con 15 fermate previste.

E. B.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro