
Offerta di qualità. Ma anche attenzione alla teriffe, ora che la crisi affonda da settimane il morso sulle famiglie a causa di tutta la filiera dei rincari. Cosi a Fucwecchio le rette per i nidi sono azzerate da maggio a luglio ed è stata decisa una forte riduzione dei costi: si prevede almeno il 40%, per tutto il prossimo anno educativo. Il tutto grazie al Comune che ha investito 125 mila euro (50 mila per il 2021-2022 e 75 mila per il 2022-2023) nel sostegno alle famiglie con bambini fino a 3 anni che frequentano il nido comunale o i nidi privati con posti convenzionati.
La giunta comunale, infatti, ha deciso di destinare al contenimento dei costi per i cittadini più della metà delle risorse assegnatele dalla Regione Toscana (230 mila euro) e provenienti dal piano di azione nazionale 2021-2025 del Miur per il sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6. I restanti 105 mila euro l’amministrazione comunale li utilizzerà per supportare le spese di gestione dei servizi educativi. Una scelta quella del Comune che conferma ancora una volta – spiega una nota – la grande attenzione che viene rivolta al sistema educativo e che si concretizza non solo con un impegno costante nel miglioramento dei servizi e degli edifici ma anche cercando di alleviare i costi della famiglie con bambini piccoli. "L’ingresso al nido d’infanzia – dice la vicesindaca Emma Donnini – rappresenta, spesso, la prima uscita di un bambino dal contesto familiare. E’ un momento educativo e ludico molto importante per la crescita dei più piccoli. Per questo motivo il Comune ha sempre ritenuto quello dei servizi educativi come uno degli ambiti nei quali è più importante investire le risorse e qualificare l’offerta. Oggi possiamo affermare, senza tema di smentita, di essere tra le realtà più virtuose per quel che riguarda i servizi per la prima infanzia".
"Un sistema in cui disponibilità di posti, qualità dell’offerta educativa e contenimento dei costi per le famiglie si sommano alla grande attenzione rivolta alle bambine e ai bambini – aggiunge Donnini – . Il supporto economico che sempre viene garantito alle famiglie in situazioni di necessità oggi, grazie alle risorse stanziate dal Miur e assegnate dalla Regione Toscana, diventa un supporto per tutti. “Fucecchio Infanzia”, con il nido comunale, i 4 nidi privati convenzionati e le altre strutture private, rappresenta la volontà dell’amministrazione comunale di sostenere la famiglia e il lavoro garantendo ai genitori la possibilità di lasciare i propri figli in luoghi di crescita pensati in tutto e per tutto per loro"-