La Collegiata ospita la rassegna dei cori parrocchiali

La ripresa dopo il Covid. Appuntamento per sabato. Gran finale poi il 13 maggio. alla presenza del vescovo

Migration

Le emozioni in musica sono ancora molte. Sabato alle 21,15 la chiesa collegiata di Fucecchio ospiterà la terza serata della ventinovesima rassegna diocesana dei cori parrocchiali. Dopo la sosta di ben due anni a motivo della pandemia, la commissione diocesana di musica sacra ha inteso riprendere il tradizionale evento. La risposta dei cori dalle varie parrocchie è stata entusiasmante.

La scelta della terza sede, ricaduta sulla Collegiata di Fucecchio, è stata decisa in quanto chiesa capiente ma soprattutto per poter gustare ancora una volta il suono dei suoi organi recentemente adeguati alle necessità liturgiche e alla programmazione di concerti a cura del comitato cittadino "Fucecchio città degli organi".

Parteciperanno il coro della Collegiata di Fucecchio, la corale San Genesio di San Miniato, il gruppo mamme in coro di Montopoli, il coro parrocchiale di Ponte a Cappiano e la corale Isabella de’ Medici di Cerreto Guidi. Al termine i cori riuniti daranno voce all’Inno del Giubileo scritto dal maestro Carlo Fermalvento in occasione del quattrocento anni della Diocesi di San Miniato. La rassegna si concluderà il ì 13 Maggio alle 21.15 nella Cattedrale di San Miniato dove tutti i cori che hanno partecipato nelle tre serate si riuniranno per animare la celebrazione presieduta dal vescovo Andrea Migliavacca (nella foto) nella Festa della Dedicazione della Cattedrale.

Da segnalare inoltre che domenica 15 Maggio alle 17 il vescovo Andrea guiderà il pellegrinaggio della Diocesi al Santuario della Madonna di Montenero (Patrona della Toscana) per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva alla Vergine delle Grazie e chiedere il dono della Pace affinché ogni forma di guerre e violenze possano cessare in tutto il mondo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro