La calda estate no vax Assolti 3 manifestanti lontani dal gruppo

Il ritrovo e il corteo erano legittimi: c’era l’autorizzazione. L’opposizione alla multa da 1.200 euro è andata a buon fine

Assolti dal giudice Angelo Angelo Pezzuti tre manifestanti no vax che avevano sfilato nell’agosto del 2021 a Firenze come in altre città d’Italia per protestare contro le Istituzioni, i vaccini, i green pass e le altre restrizioni. Coi giornalisti pure bersagli di proteste e insulti. Manifestarono anche sotto la sede de La Nazione invocando la libertà.

Una lunga sfilata di partecipanti e allora come mai tre sole persone denunciate per manifestazione non autorizzata? Perché queste tre persone, insiem ad altre, si staccarono dal gruppone che la autorizzazione l’aveva ricevuta, eccome. "Diciamo – spiega l’avvocato Giovanni Merli, uno dei difensori – che si creò un presidio statico di un gruppo che si era staccato dal gruppone".

La procura aveva sbrigato la faccenda emettendo un decreto penale di condanna, 1200 euro. Ma i tre non hanno minimamente inteso accettare questa ’soluzione’ e hanno fatto opposizione al decreto penale di condanna. Processo a quel punto inevitabile e conclusione come suddetto. Resta da leggere le motivazioni, per chi è interessato, visto che peraltro trattasi di tema inerente le libertà personali. Ipotizza ancora l’avvocato Merli, sia pure col beneficio di inventario: "Ritengo che alla base della decisione del giudice ci sia il riferimento a quanto stabilito dalla Convenzione Europea per i diritti dell’Uomo. Laddove viene spiegato e ribadito che questi gesti, queste situazioni – il distacco cioè di un gruppetto da un gruppo che manifesta in maniera regolare – qualora non sfocino in atti di violenza, alle cose e alle persone, in danneggiamenti non possono rientrare nella fattispecie di reato della manifestazione non autorizzata". Né il giudice sulla base degli atti ha ravvisato intimidazioni, minacce, insulti, anche a giornalisti, da parte dei No vax. Ché altrimenti la protesta di quell’agosto rovente – e non certo per il meteo – sarebbe stata valutata in modo inaccettabile. E diversamente soppesato a livello giudiziario.

g.sp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro