Joe Barone, camera ardente al Viola Park. La diretta

Squadra e tifosi uniti per l’ultimo saluto al direttore generale della Fiorentina morto all’ospedale San Raffaele di Milano

Tre momenti durante la camera ardente. Da sinistra, Biraghi abbraccia la figlia di Barone, Commisso insieme ai giocatori viola e la moglie di Barone di fronte al ritratto (Fotocronache Germogli)

Tre momenti durante la camera ardente. Da sinistra, Biraghi abbraccia la figlia di Barone, Commisso insieme ai giocatori viola e la moglie di Barone di fronte al ritratto (Fotocronache Germogli)

Firenze, 20 marzo 2024 – È il giorno dell’ultimo saluto a Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina morto alla vigilia dei 58 anni all’ospedale San Raffaele di Milano in seguito all’infarto che lo ha colpito domenica pomeriggio. Oggi la camera ardente al Viola Park di Bagno a Ripoli, c’è anche il presidente della Fiorentina Rocco Commisso arrivato dagli Stati Uniti. 

20:33
Zia Caterina rende omaggio a Barone

La conosciuta tassista e punto di riferimento per tanti bambini ammalati, Zia Caterina, ha reso omaggio a Joe Barone. Poco prima della chiusura della camera ardente ha varcato i cancelli del Viola Park. 

Zia Caterina alla camera ardente
Zia Caterina alla camera ardente
20:30
Diecimila persone alla camera ardente

Si chiude la lunga giornata fiorentina dell'addio a Joe Barone. La Fiorentina stima che almeno diecimila persone abbiano varcato i cancelli del Viola Park per il saluto al direttore generale. Dopo la funzione a Pozzallo, in Sicilia, paese natale di Barone, ci sarà il trasferimento negli Stati Uniti. I funerali di Joe Barone si svolgeranno a New York il 26 marzo. 

18:09
Lo striscione della Fiesole

"Da fiorentino te ne sei andato. Questo popolo ti sarà per sempre grato". E' lo striscione della curva Fiesole che è stato srotolato fuori dal Viola Park per Joe Barone. La curva ha partecipato in massa a questo momento di ricordo che era stato organizzato dai gruppi. 

Lo striscione della Fiesole
Lo striscione della Fiesole
17:53
Il ricordo della curva Fiesole

L'appuntamento dei tifosi della curva Fiesole per ricordare Joe Barone è fissato fuori dal Viola Park in questi minuti. 

16:17
Marotta: "Abbiamo avuto delle schermaglie, ma era una conflittualità positiva"

Anche l'ad dell'Inter Beppe Marotta ha voluto omaggiare il direttore generale della Fiorentina Joe Barone. "Era innamorato del suo lavoro, di questa società che stava facendo diventare grande. Non nascondo che con lui abbiamo avuto schermaglie dialettiche sul presupposto che rappresentavamo due concezioni magari diverse e quindi ci sta che esista una conflittualità che però era positiva, critica, costruttiva. Di Barone devo ricordare la tenacia, il suo aver importato in Italia questo modello americano che è fatto sicuramente di grande determinazione - ha aggiunto -. Anche nell'ambito della Lega quelle che erano le sue posizioni erano energiche, dure, positive nei confronti del movimento che tentava di far crescere. Se c'è un aneddoto con Barone? Quello che mi ha impressionato in positivo è stata la sua determinazione nel fare le cose"

16:14
I giocatori della Fiorentina lasciano la maglia numero 10

Il capitano viola, Cristiano Biraghi ha lasciato sul feretro una maglia numero 10 con stampato il nome di Barone e con sopra tutte le firme dei giocatori. Biraghi e Milenkovic, già testimoni del dramma della morte di Davide Astori sei anni fa, si sono trattenuti successivamente con i familiari di Barone e al presidente Rocco Commisso con la sua famiglia.

15:26
Chiesa: "Ciao Joe, riposa in pace"

“Sono vicino alla famiglia Barone e a tutta la Fiorentina. Ciao Joe, riposa in pace“. Questo il post su Instagram di Federico Chiesa. L'esterno Juventus ed ex Fiorentina è attualmente impegnato negli Usa per le amichevole della Nazionale italiana. E ha voluto comunque far sentire la sua vicinanza alla famiglia di Barone e a quella viola.

14:57
Il presidente della Lega Serie A Casini

Tra le personalità del calcio al Viola Park c'è anche il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini. "Joe Barone ha sempre lavorato per il bene del calcio", ha detto Casini ricordando la figura del direttore generale. Si susseguono intanto le visite dei tifosi e dei cittadini comuni. Mentre intorno alle 19 è previsto l'omaggio della Curva Fiesole, che si radunerà fuori dal Viola Park. 

Lorenzo Casini (Fotocronache Germogli)
Lorenzo Casini (Fotocronache Germogli)
13:59
Diversi i presidenti, anche quello della Juventus

Gli staff dirigenziali di varie squadre di Serie A sono al Viola Park per rendere omaggio a Joe Barone. Fra questi il presidente della Juve Gianluca Ferrero e il ds bianconero Giuntoli, il patron del Napoli De Laurentiis, il proprietario del Bologna Saputo, il presidente Corsi dell'Empoli, il presidente del Verona Setti.

 

13:48
Commisso: "Joe sarà sempre al vostro fianco"

«Ricordatevi sempre di lui, Joe farà sempre parte della Fiorentina, è sempre al vostro fianco». Così, con la voce rotta dal pianto, Rocco Commisso ha ricordato Barone, amico, prima ancora che direttore generale della Fiorentina. Il presidente viola lo ha detto dopo una breve cerimonia funebre. «Barone ha lasciato tutto e la sua famiglia per venire qua, abbiamo fatto un grande centro sportivo - ha continuato Commisso - Lui lavorava tutto il giorno, ci sentivamo costantemente, ci eravamo sentiti anche domenica mattina». «Posso solo ringraziare la famiglia per questo», ha concluso fra gli applausi.

12:48
L'arrivo del sindaco Nardella

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, di ritorno da un viaggio istituzionale, si è recato subito al Viola Park per un omaggio a Joe Barone. Il primo cittadino è arrivato intorno alle 13.40. Commosso l'abbraccio con la famiglia Barone, i dirigenti della Fiorentina e con il patron viola Rocco Commisso. In precedenza aveva reso omaggio a Barone anche Sara Funaro, l'assessore comunale al Welfare e candidata per il centrosinistra alla poltrona di sindaco di Firenze.

12:13
Vincenzo Italiano

Al Viola Park c'è anche Vincenzo Italiano. Completo blu e occhiali scuri, il tecnico della Fiorentina è rimasto a lungo alla camera ardente insieme alla dirigenza e alla famiglia di Joe Barone. 

Vincenzo Italiano (Fotocronache Germogli)
Vincenzo Italiano (Fotocronache Germogli)
11:58
Le delegazioni delle squadre

Arrivano le prime delegazioni delle società. Per il Torino erano presenti il direttore operativo Alberto Barile e il team manager Emiliano Moretti. Per l’Udinese c’era il vicepresidente Stefano Campoccia, mentre per il Cagliari sono arrivati il direttore sportivo Nereo Bonato e l’ad Carlo Catte. Insieme a loro l’ad della Salernitana Maurizio Milan

11:19
Il ministro dello sport

Intorno alle 12.20 c'è l'arrivo del Ministro dello Sport Andrea Abodi. Con lui il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, che ha accompagnato il ministro. Abodi si è soffermato davanti al feretro in raccoglimento. 

Il ministro Abodi (Fotocronache Germogli)
Il ministro Abodi (Fotocronache Germogli)
10:39
L'omaggio di De Rossi

L'allenatore della Roma Daniele De Rossi è al Viola Park per l'omaggio a Joe Barone. De Rossi è rimasto davanti al feretro insieme, tra gli altri, anche a Marco Masini e Carlo Conti, tra i primi volti noti ad arrivare al centro di allenamento. 

De Rossi con Daniele Pradé
De Rossi con Daniele Pradé
10:37
La delegazione del Cagliari Calcio

Il Cagliari Calcio vicino alla Fiorentina per la scomparsa del direttore generale Joe Barone. Una delegazione del club rossoblu renderà omaggio oggi al dg della società toscana. Alla camera ardente allestita al Viola Park saranno presenti l'amministratore delegato corporate, Carlo Catte, e il direttore sportivo, Nereo Bonato.

10:18
Il foto racconto

Dolore e commozione al Viola Park, alla camera ardente di Joe Barone. Qui sotto il foto racconto 

09:40
Ci sono Marco Masini e Carlo Conti

Anche Marco Masini e Carlo Conti, grandi tifosi viola, sono alla camera ardente per Joe Barone. Il cantautore e il presentatore, grandi tifosi viola, hanno abbracciato il presidente Commisso e rendono omaggio al direttore generale. 

09:32
Affranto Rocco Commisso

E' molto provato il presidente della Fiorentina Rocco Commisso. Alla camera ardente per Joe Barone abbraccia le persone presenti, lasciandosi andare a momenti di commozione. Resta per lunghi minuti accanto alla bara, salutando a uno a uno con una stretta di mano i tifosi che sfilano di fronte alla bara. Il presidente avrebbe intenzione di rimanere a Firenze nei prossimi giorni. Il video

09:03
La squadra e l'omaggio al dg

La squadra della Fiorentina ha visitato la camera ardente nella serata di martedì, dopo l’arrivo del feretro al viola Park. Alcuni nazionali, come Milenkovic e Kayode, hanno ricevuto il permesso di abbandonare momentaneamente i rispettivi ritiri e sono arrivati stamani prima dell’apertura della camera ardente al pubblico. Presente anche l’ex giocatore e tecnico viola Beppe Iachini.

08:58
La famiglia di Joe Barone al Viola Park

Tutta la famiglia di Joe Barone è al Viola Park. Ci sono i figli e la moglie, ai quali si stringono tutti i componenti dello staff dirigenziale viola e i tifosi. 

La famiglia di Joe Barone al Viola Park. Seduta, la moglie
La famiglia di Joe Barone al Viola Park. Seduta, la moglie
08:54
Dove è stata allestita la camera ardente

La camera ardente è stata allestita a fianco della cappella del Viola Park. Ad accogliere il ritorno di Joe Barone nella struttura di cui il manager ha curato ogni aspetto della sua realizzazione ci sono tulipani bianchi e viola. 

La camera ardente
La camera ardente

 

08:40
Rose rosse sul feretro

Rose rosse e una foto di Joe Barone sul feretro del direttore generale della Fiorentina. L'omaggio dei tifosi è incessante e andrà avanti per tutta la giornata.

La camera ardente (Jacopo Cané / Fotocronache Germogli)
La camera ardente (Jacopo Cané / Fotocronache Germogli)
08:32
Commisso saluta tutti i tifosi

Il presidente Rocco Commisso è presente al fianco del suo amico e braccio destro Joe Barone. Sta salutando e abbracciando uno ad uno i tifosi venuti a porgere l’ultimo saluto al direttore generale viola.

La camera ardente per Joe Barone
La camera ardente per Joe Barone
08:29
Il feretro e l'omaggio dei tifosi

Si è aperta la camera ardente al Viola Park. Inizia l'omaggio dei tifosi

Joe Barone e la camera ardente al Viola Park
Joe Barone e la camera ardente al Viola Park
08:14
Aperta la camera ardente

Si è aperta la camera ardente. La salma di Joe Barone rimarrà a Firenze fino a domani, poi è prevista la partenza per Pozzallo dove è prevista un’altra camera ardente e una messa che si terrà nella giornata di sabato. La salma sarà quindi trasferita in America per i funerali, che si svolgeranno la prossima settimana. Arrivano i primi tifosi; tra la mattinata e il primo pomeriggio attesi personalità del mondo dello sport e rappresentanti delle altre società di calcio.

Rocco Commisso alla camera ardente per Joe Barone
Rocco Commisso alla camera ardente per Joe Barone

 

08:04
Le bandiere a mezz'asta

Bandiere a mezz'asta al Viola Park all'apertura della camera ardente

Le bandiere a mezz'asta
Le bandiere a mezz'asta
06:30
Commisso arrivato a Peretola

Rocco Commisso è arrivato a Firenze all'aba; è sbarcato all'aeroporto di Peretola poco dopo le 6.15

06:26
Pozzallo e New York dopo Firenze

Dopo la giornata a Bagno a Ripoli, il feretro andrà a Pozzallo, il paese in provincia di Ragusa dove era nato Barone, dove si terrà una cerimonia. Infine il funerale a New York

05:51
Il messaggio della Fiesole

"La Curva Fiesole si stringe al dolore della famiglia di Joe e di tutta la Fiorentina. Hai sempre creduto in questa curva e ci hai sempre rispettato, hai amato questa maglia come pochi altri prima, sei stato uomo sopra a tutto. Fai buon viaggio Joe, ti renderemo onore come meriti, invitando tutti i tifosi a ritrovarsi con noi alle 18:45 fuori dai cancelli del Viola Park. Fiorentino sei diventato, fiorentino sarai per sempre. Ciao Joe". Questo il messaggio che i tifosi della Curva Fiesole hanno voluto dedicare a Joe Barone

05:50
Orari della camera ardente

La camera ardente è in programma al Viola Park di Bagno a Ripoli dalle 9 alle 21. Ci saranno le istituzioni, la squadra, il presidente Rocco Commisso. Anche la Curva Fiesole invita tutti i tifosi "a ritrovarsi con noi alle ore 18:45 fuori dai cancelli del Viola Park". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro