
Dalla terra alla tavola, tutto l’orgoglio della fiorentinità in un piatto. È questa la filosofia che muove "Io sono fiorentino", l’iniziativa ideata dalla Confcommercio della provincia di Firenze nell’ambito del progetto regionale "Vetrina Toscana" per promuovere la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta del territorio. Un’iniziativa che viene riproposta per la seconda edizione, con il sostegno di Regione, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la preziosa collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato. Da giugno a dicembre, il calendario della ristorazione in città sarà scandito da otto prodotti agroalimentari di stagione che a turno, uno al mese, diventeranno re della tavola nei 22 locali aderenti al progetto. Fragole, pomodoro fiorentino, zucchina fiorentina, fichi verdini, castagne, zucca gialla, trippa o lampredotto "a km 0" saranno acquistati direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica ed elaborati dagli chef secondo ricette della tradizione rivisitate con gusto e fantasia. Per Aldo Cursano, presidente Confcommercio Toscana, "Viviamo un momento difficile, pressati da tante preoccupazioni. Ma progetti come questo ci danno l’opportunità di ripartire trovando coesione e forza intorno ai valori che ci contraddistinguono".
"Con Vetrina Toscana la Regione ha creato uno strumento efficace per collezionare idee capaci di valorizzare l’eccellenza della nostra enogastronomia, accendendo i riflettori sui tanti professionisti che animano il dietro le quinte della ristorazione" aggiunge Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana. In questa seconda edizione si è fatta ancora più forte l’alleanza tra la Confcommercio fiorentina, l’Associazione Ristoratori guidata dallo chef Marco Stabile e Coldiretti Firenze-Prato, che farà da trait d’union tra imprese agricole e ristoranti, ai quali fornirà anche gratuitamente un campione del prodotto del mese.