Firenze, maxi tamponamento fra tir e due pullman. Inferno sull'A1: un morto e 15 feriti

A Scandicci due bus di migranti in trasferimento da Lampedusa tamponati da un mezzo pesante. A1 chiusa per ore e poi riaperta

L'intervento dei soccorsi

L'intervento dei soccorsi

Firenze, 15 agosto 2022 - Maxi incidente sull'Autostrada del Sole A1 a Firenze nella notte. E' successo intorno alle 1,30 sulla carreggiata in direzione Bologna al chilometro 282, subito dopo l'uscita di Scandicci. Coinvolti un tir e due pullman e il bilancio è tragico: un morto e 15 feriti.

L'incidente

Violento lo scontro con il mezzo pesante che ha innescato il tamponamento con i due pullman granturismo, carichi di immigrati che erano in trasferimento dal centro di Lampedusa ad altre destinazioni. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118, la polizia stradale, personale di Autostrade e i vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest e di Calenzano; circa una quindicina di passeggeri dei pullman sono stati portati in ospedale, mentre l'autista del tir è morto.

Nello scontro l'asfalto è rimasto ricoperto di detriti e le auto che sopraggiungevano hanno riportato gravi danni: diversi i serbatoi di carburante e gli pneumatici rotti. Sono state necessarie ore di lavoro per ripulire l'autostrada - che è stata chiusa per ore e riaperta a una corsia poco prima delle 5. Poi la riapertura totale intorno alle 5.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro