Incendio nel comune di Reggello, tre elicotteri in azione

Il rogo si è sviluppato in una zona boschiva particolarmente impervia e difficile da raggiungere per le squadre di terra

Incendio nel comune di Reggello

Incendio nel comune di Reggello

Reggello (Firenze), 5 settembre 2021 - Un incendio si è sviluppato, intorno alle 13, in località Ponticelli nel Comune di Reggello, in una zona boschiva lontana dalle abitazioni. L'area interessata, si spiega dalla sala operativa della Protezione civile regionale, è particolarmente impervia, per questo è stato deciso di inviare immediatamente due elicotteri della Regione per le operazioni di spegnimento.

In arrivo anche un terzo elicottero: si vuole evitare il rischio che le fiamme, spinte dal vento, possano propagarsi lungo il versante opposto della montagna. Al lavoro anche 6 squadre di volontariato antincendio e una di operai forestali: "Stanno raggiungendo a fatica il fronte di fiamma",  spiega in una nota la Regione che aggiunge: "Ulteriori squadre giungeranno in zona per lo spegnimento e la bonifica dell'area interessata dalle fiamme. I vigili del fuoco forniranno supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, al momento, sono distanti dall'incendio".

La situazione è sotto controllo. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che comunque proseguono gli sganci dagli elicotteri per la bonifica, in particolare sui costoni rocciosi difficilmente raggiungibili da terra. Secondo una stima provvisoria, l'area interessata dalle fiamme è estesa a circa 5 ettari. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro