
di Rossella Conte
Una notte stellata. Dopo il debutto romano dell’anno scorso, ‘Con gli Occhi dei Bambini’ ha regalato una serata di emozioni e solidarietà anche a Firenze, nel Salone dei Cinquecento. La seconda edizione del Christmas charity event, ideato dall’imprenditrice culturale e anchorwoman Claudia Conte a sostegno di Unicef Innocenti-Global Office of Research and Foresight, è stata una vera e propria parata di stelle. A partire dalle cantautrici Paola Turci e Annalisa Minetti e al flautista Andrea Griminelli fino ai produttori cinematografici Andrea Occhipinti e Maite Bulgari.
A rappresentare il mondo dell’arte e dello spettacolo anche gli attori Daniel McVicar, Chiara Francini, Pino Calabrese e Roberta Giarrusso. Non ha fatto mancare il suo saluto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con la compagna produttrice Francesca Verdini. Alla serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana, hanno partecipato anche il presidente Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il prefetto di Firenze Valerio Valenti, la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora all’Educazione Sara Funaro, l’assessora all’Urbanistica Cecilia Del Re, il direttore del Museo del Novecento Sergio Risaliti, la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi e tante personalità del mondo dell’industria e della finanza. Con un format già collaudato, il gala si è sviluppato attraverso un cocktail, una cena e un’asta a sostegno dell’attività svolta dall’Unicef con il suo Centro di ricerca internazionale sull’infanzia e l’adolescenza.
"È dovere di tutti supportare chi si prende cura di chi ha più bisogno – spiega Conte –, gli italiani sono un popolo generoso di donatori e volontari. Nell’ultima iniziativa ‘Coloriamo il Futuro’ a supporto delle attività legate all’emergenza in Ucraina, abbiamo raccolto a favore dell’Unicef Italia circa 170mila euro. Il sogno, per questa prima edizione a Firenze di ‘Con gli Occhi dei Bambini’, è raggiungere un risultato ancora più straordinario".
Tra gli ospiti d’onore il direttore generale dell’Unicef Italia, Paolo Rozera, accompagnato dal maestro e ambasciatore Unicef Italia, Beppe Vessicchio.
"In questi giorni Unicef compie 76 anni. La nostra è una storia di infanzie negate e ritrovate, di bambini curati e protetti, di bambini salvati – sottolinea Rozera –. Ringraziamo davvero Claudia Conte per essere di nuovo al nostro fianco. Ringraziamo anche il sindaco Dario Nardella e il presidente Eugenio Giani per il loro sostegno a questa iniziativa, e tutti coloro che sceglieranno di supportarci".
"Una bella iniziativa – conclude Nardella – che chiama a raccolta tanti imprenditori e personalità accomunate dal desiderio di sostenere Unicef".