Il consorzio Vino Chianti conquista Milano

Sarà protagonista della Wine Week dal 2 al 10 ottobre. Il presidente Busi: "Per noi è un’importantissima occasione di ripartenza"

La "reconquista" del Chianti, in tempi di convivenza con la pandemia, ricomincia dalla Lombardia. Il Vino Chianti difatti - come spiega il Consorzio presieduto da Giovanni Busi - "si prepara alla conquista di Milano": il Consorzio medesimo sarà tra i protagonisti della Milano Wine Week 2021, in programma da sabato 2 ottobre a domenica 10 ottobre. Sono tre le iniziative che coinvolgeranno il vino Chianti portando i vini della denominazione a contatto con il raffinato palato del pubblico milanese, ma soprattutto con aziende e operatori di tutto il mondo aprendo nuove possibilità di business.

Ricordiamo che il mercato italiano è pur sempre importante, più che mai con la fastidiosa convivenza con il Covid19. Il 4 ottobre i riflettori della Milano Wine Week 2021 saranno puntati sul seminario internazionale del Consorzio Vino Chianti. Luca Alves, Wine Ambassador del Consorzio, si collegherà da Milano con Londra, New York, Miami, Chicago e Toronto per portare queste metropoli internazionali nel mondo del Chianti Docg attraverso una degustazione orizzontale per sottozone dell’annata 2019. Domenica 10 ottobre toccherà a Mosca, Pechino, Shanghai, Hong Kong, Shenzhen e Tokyo andare alla scoperta dei prodotti del Consorzio accompagnati ancora da Luca Alves in una degustazione verticale dedicata al vino Chianti Superiore. Milano dunque sì, ma in realtà Milano è di nuovo porta spalancata verso il mondo. Per tutta la durata della Milano Wine Week 2021, inoltre, il Consorzio Chianti sarà presente a Milano con il suo ‘wine district’ situato nel quartiere Navigli, centro nevralgico della movida e del tempo libero milanese.

Dal 2 al 10 ottobre il quartiere diventerà la vera e propria casa del vino Chianti nel cuore pulsante della città . Oltre 20 locali tra bar, enoteche e ristoranti proporranno il vino Chianti in formule originali di degustazione e sfiziose combinazioni enogastronomiche, trasformando la zona in un vero e proprio viaggio dedicato ai ‘Chianti Lovers’. Infine, la terza iniziativa, prevede la partecipazione al format ‘Wine Business City’ da parte di una ventina di produttori del Consorzio che potranno entrare in contatto con aziende, operatori del settore Horeca e del retail per presentare al meglio le loro bottiglie.

"La Milano Wine Week 2021 rappresenta per il Consorzio Vino Chianti un’importante occasione di ripartenza - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - Dopo il difficile periodo del Covid che ha congelato le attività di promozione in presenza, questa manifestazione ci dà finalmente la possibilità di tornare a incontrare gli operatori di settore e di portare i produttori del nostro territorio a Milano mettendoci anche in contatto con vecchi e nuovi consumatori". Ricordiamo, sempre utile, qualche numero: su una produzione globale di Chianti fra 700 ed 800 mila ettolitri annui, Montespertoli ne è la ‘capitale’ tra 100 e 160 mila. Diciamo che l’Empolese, con quasi un terzo della produzione, fa la parte del leone: vi insistono le denominazioni Chianti Colli Fiorentini, Montalbano ed anche Chianti Montespertoli.

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro