Il congresso Dem Chi ci sarà con Nardella E Lotti incontra Giani

Sindaco, amministratori e associazioni a Roma per ‘Idea Pd’. Interventi di cinque minuti. Mentre si aspetta la decisione del sindaco

Migration

Lunedì il comitato per Bonaccini, in particolare il governatore Eugenio Giani, incontrerà Base riformista che fa capo a Luca Lotti. Una riunione per condividere idee e progetti. E organizzare anche la campagna. Mentre la consigliera comunale Pd Patrizia Bonanni fa sapere di non aver preso parte alla riunione di martedì scorso con i cinquanta quadri dirigenti del Pd dell’area metrpolitana chiamati a raccolta da Giani dove c’erano invece anche l’ex vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e l’ex senatrice Caterina Biti.

Nel clima surriscaldato dalle tensioni. Arrivano sussurri e mormorii. Il sindaco Dario Nardella sta mettendo a punto gli ultimi dettagli alla vicilia della sua convention ‘Idea Pd’ di domani a Roma. Mentre al Nazareno parlano di una sua indecisione tra Bonaccini e la Schlein. Se decidesse di non candidarsi potrebbe avere un ruolo vicino a uno dei due che si immagina arriveranno alla contesa finale delle primarie aperte.

Chi ci sarà a Roma? La scaletta è ancora in via di definizione e sono previsti interventi di cinque minuti. Tra gli altr ci saranno associazioni come Volt e Italia in Comune, Comunità di Sant’Egidio, l’economista Leonardo Becchetti, lo scienzato Stefano Mancuso, l’architetto Fuksas, Alessandro Fortuna (giovani Uil), la linguista Vera Gheno e probabilmente anche Alessandra Minello, autrice del libro “Non è un paese per madri”, poi i sindaci di Lecce Carlo Salvemini, di Bologna Matteo Lepore, di Napoli Gaetano Manfredi, il governatore pugliese Michele Emiliano. Alcuni in presenza, altri collegati.

Insieme alla delegazione di sindaci e amministratori locali che aderiscono alla rete Agenda nazionale civica. Ad annunciarlo è Alessio Pascucci (ex sindaco di Cerveteri), che ne è il coordinatore. "La nostra presenza è una testimonianza di stima nei confronti di chi, come Nardella, ha dimostrato di saper amministrare con competenza e grande senso di responsabilità in un momento storico fra i più complessi della storia democratica del nostro Paese". "Da sempre seguiamo con grande attenzione i movimenti che avvengono nel campo del centrosinistra con l’augurio, anche in vista delle regionali, che si possa sempre più aprire il dibattito al mondo civico, senza compiere il solito errore di coinvolgere questo ampio e variegato mondo fatto di amministratori locali e di attivisti, solo in prossimità delle elezioni per chiedere il voto". Per questo Pascucci ringrazia Nardella per l’invito.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro