Il condominio è una giungla? Ecco la guida per sopravvivere in regalo con La Nazione

Un vademecum di 68 pagine per orientarsi, con l’aiuto di un esperto, fra controversie, norme, cavilli e liti da placare. In regalo venerdì 31 gennaio

Problemi di condominio? Ci pensa La Nazione

Problemi di condominio? Ci pensa La Nazione

Firenze, 28 gennaio 2020 - Una guida in 68 pagine per non perdersi nella giungla del condominio. È il «Dizionario del condominio, dalla A alla Z», che verrà distribuito venerdì 31 gennaio con le varie edizioni de La Nazione. Una pubblicazione agile e snella, organizzata in ordine alfabetico, che affronta i temi chiave della vita condominiale: dalla scelta dell’amministratore alla gestione degli animali domestici, dall’installazione di ascensori e montascale alla costruzione di balconi, terrazze e lastrici solari. E ancora il rapporto fra i condomini, le varie figure dell’assemblea e i loro ruoli, la gestione di giardini e spazi verdi comuni, la ripartizione delle spese.

Grazie all’esperienza dell’avvocato Luca Santarelli, che da anni cura sulle pagine de La Nazione la rubrica «L’esperto risponde», vengono toccati temi quotidiani e questioni giuridicamente più complesse, come gli errori nella tabella millesimale, la differenza fra lavori ordinari, straordinari e urgenti, il significato dell’ordine del giorno, i quorum e le varie ripartizioni delle spese, l’usufrutto e le leggi sulla privacy che regolano anche la videosorveglianza.

«Tanti di noi vivono in un condominio o ci hanno abitato almeno una volta nella vita - spiega la direttrice de La Nazione, Agnese Pini - . Eppure pochissimi ne conoscono davvero regole e meccanismi. Questo perché il condominio, pur facendo parte della nostra vita quotidiana, è una realtà complessa e difficile da gestire. Per questo, abbiamo deciso di regalare ai nostri lettori una nuova guida al condominio, più aggiornata e completa, con definizioni, regole e consigli per orientarsi al meglio fra normative urbanistiche, postille del Codice civile e parametri da rispettare».

Già alcuni anni fa, viste le tante richieste e i numerosi quesiti che arrivavano (e che ancora oggi continuano ad arrivare) alla rubrica «L’esperto risponde», La Nazione decise di pubblicare le risposte più rilevanti in un primo volume tascabile. Adesso, dato il successo di quella pubblicazione e in base tante sollecitazioni che continuano ad arrivare, abbiamo deciso di regalare ai lettori un’edizione ancora più moderna e aggiornata, un vero e proprio il «Dizionario del condominio, dalla A alla Z».

«È stato un vero onore potere scrivere questo dizionario pratico del condomino per il quotidiano che da sempre entra nella mia famiglia – dice l’avvocato Luca Santarelli -. Un piacere doppio perché la materia di cui tratta mi appassiona da oltre 25 anni. Spero che questa pubblicazione sia di arricchimento e di aiuto per i lettori». Luca Santarelli, 51 anni, toscano, vive a Firenze dal 1987. Avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, collabora con La Nazione dal dicembre 2001 curando la rubrica domenicale «L’esperto risponde». Collaboratore della Giuffré Editore, è giudice della Commissione di primo grado del Calcio Storico Fiorentino, direttore e responsabile scientifico del Centro Studi Firenze dell’associazione degli amministratori di Condominio (Anaci).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro