Il "cantiere" di Certaldo Opere per oltre 10 milioni

Un piano di rigenerazione urbana di portata eccezionale: svelati tutti i progetti

Migration

Una rigenerazione urbana da 10 milioni di euro. E in canmtiere opere di grand eportata e strategiche. E’ quando emerge dalla variazione con assestamento generale di metà anno del bilancio 2022-2024 e dalla nuova programmazione triennale delle opere pubbliche, con importanti investimenti di manutenzione, progettazione e realizzazione di ulteriori opere pubbliche. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dal consiglio comunale di Certaldo. Un atto molto significativo per il territorio. Anche grazie alla cospicua somma di risorse ottenute, circa 12 milioni di euro, soprattutto nell’ambito del Recovery Plan e dell’iniziativa Pnrr, e grazie ai cofinanziamenti comunali attivati per coprire la parte rimanente della spesa capitale prevista e per far fronte all’aumento significativo dei prezzi dei materiali di costruzione.

In particolare: 3,4 milioni di investimenti saranno destinati al recupero e alla valorizzazione del complesso immobiliare dell’ex aeronautica militare in Viale Matteotti, 8 milioni circa per la ristrutturazione edilizia dell’impianto "Piscina Fiammetta", con la demolizione e la ricostruzione dell’intero complesso, e altri 2 milioni – si apprende – per la ristrutturazione edilizia dell’edificio dell’ex stamperia per la realizzazione di un centro socio-culturale polivalente. A questi si aggiungono 2,4 milioni di euro per la riqualificazione di Borgo Garibaldi, via 2 Giugno, via Roma e Piazza Boccaccio.

Attenzione anche alle scuole con l’intervento di miglioramento sismico della scuola elementare Masih (950 mila euro), la riqualificazione funzionale per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza strutturale e sismica dell’asilo nido Arcobaleno (935mila euro). Già avviata la procedura di scelta dell’impresa relativa al completo rifacimento della passerella pedonale in via Trento (una delle primissime opere Pnrr avviate sul territorio dell’Empolese Valdelsa). Spazio infine alla realizzazione del parcheggio pubblico in Viale Matteotti retrostante la Saletta di via 2 Giugno (160mila euro di fondi comunali) e al recupero integrale di Palazzo Pretorio dopo il primo step che ha visto la riapertura della Torre dell’Orologio. "Abbiamo fatto questa importante revisione delle opere pubbliche – fa sapere l’amministrazione comunale guidata da Giacomo Cucini (nella foto in alto) – alla luce di una stagione completamente inedita per la mole di finanziamenti che siamo riusciti ad attrarre".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro