Il ’Boccaccio’ a Zaccuri, Cremonesi e Goracci

Sono stati annunciati i vincitori della 41esima edizione del Premio letterario, scelti dalla giuria che è presieduta da Walter Veltroni

Migration

Sono lo scrittore Alessandro Zaccuri e i giornalisti Lorenzo Cremonesi e Lucia Goracci i vincitori della 41esima edizione del Premio letterario Giovanni Boccaccio, rispettivamente per le sezioni “Letteratura”, “Giornalismo” ed “Etica della Comunicazione”. A renderlo noto è la giuria del Premio, presieduta da Walter Veltroni e composta da Agnese Pini, Antonella Cilento, Roberto De Ponti, Paolo Ermini, Marta Morazzoni e Simona Dei.

"Nel panorama della narrativa e della saggistica italiana contemporanea Zaccuri è uno degli autori più rilevanti. Il Premio Boccaccio - spiega il presidente della giuria Walter Veltroni - ha deciso di premiare la cura della lingua, la struttura narrativa, la qualità complessiva dell’opera. La giuria è stata unanime anche nella scelta dei vincitori delle altre due sezioni del Premio, dedicate al giornalismo e all’etica della comunicazione. Cremonesi e Goracci sono due giornalisti autentici, coraggiosi, che amano la verità dei fatti e sanno dove cercarla. Cronisti di guerra, raccolgono testimonianze di prima mano, cercano di inquadrare l’informazione nel contesto storico e politico e hanno sempre come riferimento la tutela dei diritti umani. Il premio ha inteso riconoscere, in un tempo di informazione manipolata, il valore del rigore e del racconto". "Il Premio Boccaccio continua a mantenere alto il prestigio della sua storia anche quest’anno con nomi che danno lustro al nostro Paese non solo per l’indubbia qualità delle loro opere, ma anche perché l’eccellenza dei loro talenti nasce da un approccio autentico, onesto ed etico alla materia trattata negli ambiti di loro prevalente competenza - commenta il sindaco del Comune di Certaldo Giacomo Cucini -. Ringrazio la giuria per l’ottimo lavoro svolto a partire dal presidente Walter Veltroni e Simona Dei, che insieme ai suoi collaboratori porta avanti l’attività dell’Associazione con lungimiranza e passione, arricchendo in modo significativo la vita culturale del nostro territorio e della Toscana".

"Siamo orgogliosi della scelta fatta e del valore dei vincitori di quest’ultima edizione del ‘Boccaccio’ che ci offrono un’occasione preziosa per approfondire tematiche che ci coinvolgono ogni giorno" il commento di Simona Dei, presidente dell’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, promotrice e organizzatrice del Premio. La Cerimonia di premiazione si terrà il 10 settembre alle 21.30 al Teatro Cinema Boccaccio di Certaldo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro