I nostri podcast: oggi la Congiura dei Pazzi

Nel podcast della "Nazione", Alessandro Antico racconta la Congiura dei Pazzi del 1478 a Firenze, un tentativo fallito di colpo di stato contro i Medici. Massacro, catture e giustizie segnarono quel tragico evento storico.

Torna anche questa settimana il consueto appuntamento con i podcast della “Nazione“ a cura dei nostri giornalisti: la città raccontata e da ascoltare.

Da stamani, sul sito www.lanazione.it, vi proponiamo un tuffo nella storia. Alessandro Antico ci parla della Congiura dei Pazzi, il fallito “colpo di stato“ contro Lorenzo e Giuliano de’ Medici ordito da un’altra famiglia di banchieri, i Pazzi appunto, con l’obiettivo di porre fine all’egemonia dei Medici come governanti della Repubblica Fiorentina.

Era già trascorso il mezzogiorno della domenica di Pasqua del 26 aprile 1478. Nella cattedrale di Santa Maria del Fiore si era appena conclusa la Messa officiata dal cardinale Raffaele Riario, nipote del Papa Sisto IV. "Ite, Missa est" fu il segnale. I congiurati, fra i quali Francesco Pazzi, si avventarono prima contro Giuliano (che non sarebbe dovuto essere presente perché convalescente dopo una ferita, ma che invece fu convinto a presenziare alla funzione) massacrandolo con quasi venti coltellate. Poi i congiurati si scagliarono contro Lorenzo, che però, benché ferito a un orecchio, riuscì a mettersi in salvo con alcuni fedelissimi, fra cui Agnolo Poliziano.

La reazione fu spietata. Quasi tutti i congiurati vennero catturati e giustiziati nel giro di poche ore e pochi giorni: Francesco Pazzi, suo fratello Jacopo, Stefano da Bagnone, il vicario apostolico Antonio Maffei da Volterra, l’arcivescovo di Pisa, Salviati, Giovan Battista da Montesecco. Bernardo Bandini Baroncelli fu invece rintracciato in Turchia un anno dopo: gli emissari del Magnifico andarono a prenderlo e lo portarono a Firenze, per impiccarlo nel cortile del Palazzo del Bargello.

Un capitolo terribile della storia di Firenze, che potrete ascoltare dalla voce del nostro caporedattore Alessanro Antico. La Nazione è con voi sempre, anche con i podcast.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro