
Museo di Palazzo Vecchio: guida in braille
Firenze, 19 aprile 2016 - Guide ad hoc per ciechi e ipovedenti. Le propone da oggi, gratuitamente, il museo di Palazzo Vecchio. Il museo organizza da anni visite specifiche per chi ha questo tipo di disabilità. Da oggi è dotato anche di uno strumento permanente di supporto ai visitatori ipovedenti e ciechi, in collaborazione con la Stamperia Braille - Regione Toscana e con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione di Firenze.
Si tratta di due brevi guide che consentono a tutti i visitatori con disabilità visiva di dotarsi di uno strumento utile per la propria visita. La prima, rivolta agli ipovedenti, presenta il testo a grandi caratteri e immagini a colori contrastanti; la seconda, rivolta ai ciechi, è stampata in Braille con immagini in rilievo: immagini ricavate da prototipi "in negativo" realizzati manualmente dal personale della Stamperia.
I due strumenti sono disponibili gratuitamente presso il Punto Info del Museo di Palazzo Vecchio. Da sempre i musei civici fiorentini e l’Associazione MUS.E dedicano un’attenzione speciale ai pubblici con bisogni specifici dal punto di vista fisico, psichico e sociale. Per informazioni: 055-2768224 055-2768558 [email protected] www.musefirenze.it