REDAZIONE FIRENZE

L'Antella perde col Grassina e retrocede. Giocatori ospiti sotto assedio negli spogliatoi

Lo sgambetto del Grassina: vince il derby e porta giù con sé l'Antella. Rivalità e campanilismo nell'ultima giornata del campionato di Eccellenza. L'Antella replica: "Avversari usciti senza problemi"

Antella e Grassina, rissa a fine partita (Germogli)

Firenze, 16 aprile 2022 -  Rivalità sportiva e campanilismo si sono dati appuntamento all'ultima giornata di campionato. E il finale è da thriller. L'Antella retrocede dal campionato di Eccellenza, a condannarla è il Grassina, che batte a domicilio i cugini per 2-1.

A fine partita, calciatori ospiti sotto assedio negli spogliatoi, con i carabinieri che faticano a contenere la rabbia dei locali. Ma riguardo a questo episodio, diffuso anche in un video, esso non avrebbe per protagonista la tifoseria di casa, ma quella ospite. L'Antella precisa che "i giocatori del Grassina sono usciti dagli spogliatoi senza alcun problema di ordine pubblico", e che  "l’unico momento di tensione che si è visto al campo sportivo è stato all’uscita della tifoseria avversaria ed è proprio grazie all’intervento delle Forze dell’Ordine, di cui i dirigenti dell’Antella avevano chiesto la presenza, non è successo praticamente niente o di così grave". 

Il Grassina, già rassegnato a scendere di categoria, non aveva nulla da chiedere al suo campionato. Ma evidentemente la voglia di fare lo sgambetto agli avversari storici è stata un grande stimolo.

Così, nella partita in cui l'Antella doveva per forza vincere davanti al proprio pubblico per sperare di agganciare una salvezza ai play-out, sono gli ospiti a passare in vantaggio in chiusura di primo tempo con Torrini. Pronta la replica di Giannini: 1-1 a fine primo tempo. La ripresa si trascina sul pareggio, insufficiente per agganciare gli aretini della Baldaccio Bruni, inchiodati pure loro sul pari. E invece dei tre punti, per l'Antella  arriva la beffa, firmata da Rosi al 94'. "Cartolina dall'Antella", commenta il Grassina sulla proprio pagina facebook condividendo il risultato finale. Il prossimo anno, giocheranno entrambe in Promozione. E se ci sarà ancora il derby di Bagno a Ripoli, sarà ancora più infuocato. 

Stefano Brogioni