Gli studenti di Barberino Tavarnelle dal Papa con un messaggio di pace

I giovani dell’istituto comprensivo Don Milani in Vaticano da Francesco assieme alla dirigente Misiti e al sindaco Baroncelli

Migration

Dalle scuole di Barberino Tavarnelle a Città del Vaticano a portare un messaggio di pace al Papa. Sono stati i giovani di Barberino Tavarnelle, artigiani della pace, ad incontrare papa Francesco nella Sala Paolo VI. Ad accompagnare gli studenti della scuola media, tra cui Caterina Donnini, sindaca senior del consiglio dei ragazzi e il sindaco junior David Candela, c’erano il sindaco David Baroncelli e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani, Anna Maria Pia Misiti. Come ha sottolineato Caterina Donnini, che ha illustrato emozionata l’esperienza collettiva del consiglio dei ragazzi al Pontefice, "crediamo che la cura per le cose, per l’ambiente e per le persone sia l’elemento essenziale per rendere concreta l’educazione alla pace. Tutto questo lo facciamo accompagnati nel cammino dagli insegnanti, dalle nostre famiglie e dall’amministrazione comunale che sempre ha condiviso e supportato le scelte educative e formative dell’istituto".

"Attraverso il consiglio, composto dai rappresentanti degli studenti - ha evidenziato ancora - facciamo esperienza di democrazia diretta, capiamo cosa significa eleggere e farsi leggere, impariamo a progettare a fare il bene comune". L’iniziativa a un mese esatto dalla morte dell’assessore Marina Baretta, che aveva avviato il percorso per arrivare dal Papa. "Mentre la guerra infuria in tante parti del mondo - ha detto il sindaco Baroncelli - è nostro dovere tracciare una strada che si identifichi nella costruzione di fiducia, speranza, dei valori imprescindibili elementi fondanti e costitutivi della Costituzione. Il nostro obiettivo è raggiungere una destinazione comune, la pace". Il comprensivo Don Lorenzo Milani fa parte della Rete nazionale delle Scuole di Pace che comprende 113 istituti di ogni ordine e grado in 17 regioni. "Questa bellissima esperienza - ha commentato la dirigente scolastica Anna Maria Pia Misiti - è frutto dell’impegno che il Don Milani porta avanti nell’ambito del programma nazionale di educazione civica".

Andrea Settefonti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro