Giù il sipario, il cinema non riapre "Mancano i fondi per salvarlo"

Lo storico Mignon aspetta ancora l’avvio dei lavori. L’appello: "Serve oltre mezzo milione di euro"

Migration

Le porte del Mignon sono ancora chiuse. Dopo il lockdown il cinema montelupino non ha più riaperto, salvo per organizzare serate di proiezioni open air - da tutto esaurito - durante la rassegna estiva. E, ad oggi, non c’è ancora una data di riapertura. "Rivogliamo il nostro cinema": la nostalgia è tanta a Montelupo Fiorentino, dove lo storico teatro e cinema d’essai ha chiuso i battenti ormai da un paio di anni.

In via Baccio, in pieno centro storico, il cinema e teatro di Montelupo Fiorentino aspetta l’avvio dei lavori di ristrutturazione per conformarsi alle norme antisismiche. Edificio non agibile, e quindi, giù il sipario. L’emergenza sanitaria ha accelerato i tempi di chiusura, ma a ora i lavori non sono ancora partiti. Il motivo? Mancano i fondi. Di proprietà della parrocchia San Giovanni Evangelista, il cinema che conta 280 posti ed è stato inaugurato negli anni ’50, ha sempre offerto una programmazione di qualità con pellicole non commerciali e di nicchia. L’attività, da due anni a questa parte, si è spostata all’aperto concentrandosi esclusivamente nei mesi estivi: le idee ci sono ma mancano i soldi. E così la ristrutturazione resta un sogno. Escluse raccolte fondi come crowdfunding su piattaforme idonee - il momento è delicato per chiedere aiuto ai cittadini - l’unica possibilità è aspettare il ritorno a prezzi calmierati. "I preventivi che abbiamo richiesto per i lavori di ripristino dell’agibilità sono folli - spiega uno dei responsabili del cinema Mignon, Luca Giannoni - Oscillano tra i 600mila euro arrivando addirittura al milione, costi che non possiamo permetterci".

Il momento storico non è dei migliori, la crisi morde, le materie prime sono difficili da reperire e c’è il bonus edilizio al 110% che ha reso impossibile trovare disponibilità anche tra le ditte di zona che non accettano il lavoro. "Ci è stato consigliato di aspettare che i prezzi tornino alla normalità - dice Giannoni - Intanto lavoriamo alla rassegna estiva".

Se i lavori sono ancora da iniziare, non si arrestano le spese da sostenere che continuano a lievitare: 3mila euro al mese solo di utenze, cifre astronomiche per il gas anche a cinema chiuso, la luce sfiora gli 800 euro. E poi c’è l’incognita della convenienza di un investimento che potrebbe, come detto, arrivare al milione di euro. "Di questi tempi è un salto nel vuoto. Ne varrà la pena? Con le piattaforme come Skype o Netflix la gente continuerà ad andare al cinema?".

Ylenia Cecchetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro