Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Firenze

Incontri, dibattiti, mostre e spettacoli teatrali: gli eventi del 25 novembre

Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne

Firenze, 24 novembre 2022 - Sono tante le iniziative, dal centro alla periferia, organizzate per accendere i riflettori sulla Giornata contro la violenza sulle donne. In piazza Santa Croce contro la violenza alle donne, per la solidarietà: sabato 26 novembre ore 15 un grande evento contro ogni violenza nei confronti delle donne. Una manifestazione contro ogni violenza nei confronti della donna e a favore della solidarietà, a cura della Rete di Solidarietà del Quartiere 1, unitamente alle seguenti associazioni: Scuola Balletto di Toscana, Nosotras, Acisjf, Resto io, Chiesa Ucraina. Inizio ore 15.

Venerdì 25 Novembre alle ore 10, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, verrà installata, nello spazio verde all'incrocio tra il Lungarno Colombo e via della Bellariva, una panchina rossa, simbolo del rifiuto e della lotta a tale violenza, fortemente voluta dall'Associazione Comitato Bellariva.

Tante le iniziative nel Quartiere 5. Venerdì 25 novembre, alle 11, in piazza Leopoldo – Terza Piazza, “Non sarai sola: non sarete sole” performance a cura dell’Associazione 0-0 Firenze 5 onlus. Alle 12, a Le Piagge, commemorazione con deposizione di fiori alla targa di Irene Focardi.

Alle 16.30, presso la biblioteca dell’Orticoltura, giardino dell’Orticultura via Vittorio Emanuele II n. 4, nei pressi della Panchina Rossa, “Poetica antologia del male” reading di poesie con il laboratorio teatrale della Stanza dell’Attore. Alle 17, alla sala riunioni della Casa della Cultura, in via Forlanini n. 164, incontro dedicato alle donne con le associazioni Lo Schicco di Grano e Difesa Donna MSP Firenze. Alle 17.30, nella sala lettura della Biblioteca dell’Orticoltura via Vittorio Emanuele II n. 4, “Introduzione alla sessualità e alle sue funzioni nell’individuo e nella coppia” condotta dagli psicoterapeuti Eleonora Bartolozzi e Giuseppe Metallo. Alle 18, in piazza IV Novembre, "Camminata in Rosso" con il Progetto Vanessa della Fratellanza Popolare di Peretola. Alle 21, al Teatro Nuovo via Pietro Fanfani n. 16, “Cammino sulle mie ferite - testimonianze delle vittime di attacchi con l’acido” a cura di Gaetano Pacchi.

Sempre venerdì 25 novembre, presso la Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci 3 (ore 15), il dibattito “Lavoro, indipendenza, libertà: il lavoro per uscire dalla violenza” (organizzato dal Coordinamento Donne Cgil Firenze). Con Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze), Simonetta Soldani (Società italiana delle storiche), Tania Berti (psicologa, Artemisia), Natalia Faraoni (ricercatrice Irpet), Cristina Arba (responsabile Coordinamento Donne Cgil Firenze). Alle 17, invece, l'inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Fate – Donne straordinariamente ordinarie” (a cura del Coordinamento Donne Fisac Cgil Firenze). Si tratta di una mostra di foto di lavoratrici (realizzate da Manola Biggeri, delegate di Fisac Cgil Firenze) visitabile fino al 7 dicembre dal lunedì al venerdì ore 9-17:30.

Nella sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, sarà allestito lo spettacolo teatrale "Mai più", uno monologo teatrale con Chiara Gistri, psicologa ed attrice, che vuole raccontare la meraviglia della giovinezza, quando ti senti invincibile e non percepisci la possibilità che qualcuno possa farti del male. Una storia di violenza di genere con: Chiara GistriRegia E.Lebigre, S.Florio. Scritto da C.Gistri, E.Lebigre, S. Florio. Lo spettacolo nasce nel 2021 grazie all’ascolto di alcune importanti testimonianze reali di donne rese possibili dal Centro Antiviolenza e dalla Casa delle Donne di Viareggio.

A seguire, una tavola rotonda dal titolo "Che genere di violenza? Il contrasto alla violenza di genere tra prospettive educative e implicazioni legali" alla quale parteciperanno, oltre a Chiara Gistri, la giornalista e scrittrice Ilaria Bonuccelli, e Roberta Rossi, avvocata del Foro di Firenze. Parteciperà anche una donna vittima di violenza, che racconterà la sua storia. La giornata è aperta a tutti e tutte, previa iscrizione sul sito www.rfkitalia.org e verrà trasmessa in streaming sulla piattaforma CivicAttiva rivolta ai docenti che stanno seguendo il  corso di educazione civica di RFKI Italia. L'obiettivo è infatti quello di fornire spunti pedagogici per prevenire la violenza di genere, che sempre più spesso si annida tra le pieghe di atteggiamento solo apparentemente innocui, ma che nascondono diverse forme di violenza (verbale, psicologica, economica). Sarà dato molto spazio alle implicazioni legali delle diverse forme di violenza, tra cui il sexting ed il revenge porn di cui sia giovani che adulti non hanno ancora contezza.

L’Azienda Careggi partecipa alla Giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne del 25 novembre 2022 con un video di sensibilizzazione trasmesso dai monitor delle sale d’attesa, realizzato dall’artista Pietro Schillaci, in collaborazione con la Unit aziendale Percorso Codice Rosa. I dati 2022 a Careggi - spiega la dottoressa Paola D’Onofrio responsabile della Unit - confermano un incremento, rispetto all’anno precedente, di circa il 15% dei maltrattamenti di cui 86 nei primi tre trimestri del 2021 contro i 99 dello stesso periodo del 2022 e di abusi sessuali, più che raddoppiati, 19 nei primi tre trimestri del 2021 contro 46 dello stesso periodo di quest’anno. La collaborazione fra Azienda Careggi, forze dell’Ordine, Magistratura, Servizi territoriali sanitari, comunali e Centri antiviolenza – aggiunge D’Onofrio - nell’ambito della Rete di centri istituiti dalla Regione Toscana a partire dal 2016, è in grado di fornire, alle persone vittime di abusi e violenza, non solo in condizioni di emergenza, aiuto tempestivo e multidisciplinare. Il percorso è sicuro e protetto dall’azione sinergica delle varie istituzioni coinvolte, nel supporto sanitario, giuridico-forense, sociale e psicologico. Quest’anno - conclude D’Onofrio - l'iniziativa di Careggi contro la violenza sulle donne è dedicata alle donne iraniane, in collaborazione con l’associazione “Donna, Vita, Libertà”, il Comitato Unico di Grazia dell’Azienda Careggi e la Polizia di Stato.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro