
I micetti recuperati a Fiesole
Fiesole (Firenze), 26 giugno 2020- Due gattini sono stati abbandonati in pieno centro a Fiesole. Si tratta di un maschio e una femmina e hanno poco più di due mesi. “Quando sono stata chiamata da alcuni residenti, che aveva notato la presenza delle bestione nei pressi del Municipio, sono rimasta sorpresa- racconta Patrizia Carmagnini, prezioso punto di riferimento per le colonie feline del capoluogo- Sono infatti almeno 15 anni che non si vedevano gattini in giro spaesati nell'abitato di Fiesole”.
Catturarli non è stato semplice. Ci sono voluti più giorni di appostamento. Tutte le volte che qualcuno si avvicinava, i micetti infatti sparivano, facendo perdere le loro tracce. Solo grazie al richiamo di una mamma gatto virtuale, con un miagolio scaricato da internet la loro attenzione è stata richiamata.
Ad uscire dal nascondiglio per prima è stata la femminuccia, bianca e nera come gatto Silvestro dei cartoon . La cattura è avvenuta nell'area archeologica di piazza Garibaldi; il maschietto, simil siamese, invece è stato preso quattro giorni dopo nei giardinetti che si trovano più su, accanto alla piazzetta del Ghirlandaio.
“Sono super selvatici. Chiedo quindi - prosegue Patrizia Carmagnini- una mano a qualcuno che ha esperienza su come addomesticarli e abituali alla presenza umana Solo una volta “domati”, potranno quindi andare in adozione, magari in coppia”. Per venire in aiuto o avere informazioni 3285451830