San Jacopino, la banda del tombino torna a colpire

Colpo nella notte al bar di via Galliano. Indagini in corso per capire se si tratti degli stessi autori dei furti all'Isolotto

La vetrata del Bar King's

La vetrata del Bar King's

Firenze, 1 dicembre 2022 - Ancora un colpo messo a segno dalla banda del tombino. Al momento non è chiaro se gli autori siano gli stessi bloccati la scorsa notte dai "falchi" della squadra mobile, guidati dal commissario capo Vincenzo Verrone, dopo un colpo in via de' Vanni, ancora in zona Isolotto e un altro in via Dosio. Saranno le indagini a fornire un quadro più completo e dettagliato della vicenda. L'episodio sarebbe avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì. A finire nel mirino dei malviventi il bar King's  che si trova tra via Doni e via Galliano.

A farne denuncia il Comitato Cittadini attivi San Jacopino. "Quando i titolari sono arrivati sul post – racconta il presidente dell'associazione Simone Gianfaldoni - hanno trovato la vetrata sfondata". Quindi il colpo d'occhio è stato inevitabile: i balordi hanno fatto razzia del fondo cassa di circa 200 euro e anche di bottiglie di alcolici che hanno perso durante la fuga. “Più che altro si tratta del danno alla porta, si parla di un costo di migliaia di euro. Chiaramente noi non sappiamo se si tratti della stessa banda che ha battuto a tappeto il quartiere dell'Isolotto ma abbiamo paura, bisogna fare qualcosa. Si avvicina il Natale e non possiamo permetterci di rovinare queste festività” aggiunge Gianfaldoni che torna a chiedere un controllo più capillare del territorio, sia contro la micro criminalità che lo spaccio.

Intanto il presidente del centro commerciale naturale piazza Pier Vettori Edoardo Boccherini e il presidente di Confesercenti Firenze Santino Cannamela, che nei giorni scorsi avevano denunciato l'escalation di colpi all'Isolotto, esprimono soddisfazione. “Ringraziamo la squadra mobile di Firenze e, più in generale le istituzioni preposte a garantire la sicurezza del territorio, per la tempestività dell’intervento e l’importante lavoro investigativo svolto negli ultimi giorni”, commentano. “L’impegno della nostra associazione sul tema sicurezza non si conclude comunque qui. Domani - proseguono Boccherini e Cannamela -, proprio su questo argomento, resta comunque confermato l’incontro all’Isolotto con i commercianti della zona, gli assessori alla sicurezza Benedetta Albanese e al commercio Giovanni Bettarini e il presidente del Quartiere 4 Mirco Dormentoni”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro