Firenze: aggrappato alla tramvia, foto fa il giro del web, scatta la denuncia

Si pensava a un fotomontaggio e quindi a un fake, ma l'azienda che gestisce le linee conferma la bravata. E si rivolge alle forze dell'ordine

La foto che ha fatto il giro del web

La foto che ha fatto il giro del web

Firenze, 20 novembre 2017 - Aggrappato alla tramvia, in una sorta di assurdo gioco potenzialmente mortale. Nella mattinata di lunedì 20 novembre ha fatto il giro del web a Firenze e non solo la foto in cui una persona, presumibilmente un giovanissimo, si tiene alla parte frontale di un convoglio della linea Alamanni-Stazione. All'inizio in molti hanno pensato a un falso, a un fotomontaggio di qualche buontempone.

La foto è invece terribilmente reale. Ed è stata scattata da un automobilista che non credeva ai suoi occhi ma che poi è riuscito a fotografare. Incredulità tra gli utenti di Facebook, dove la foto è passata di bacheca in bacheca. Tramvia Gest, con un post sulla sua pagina ufficiale, ha confermato tutto. L'episodio è accaduto nel pomeriggio di domenica. 

"Abbiamo già sporto denuncia alle forze dell’ordine - dice l'azienda - e stiamo visionando le immagini riprese dalle telecamere per identificare il ragazzo protagonista di questo gesto irresponsabile. Un gesto stupido, da stigmatizzare, estremamente pericoloso. Un gesto da non ripetere. Chiunque se ne accorga ce lo segnali immediatamente". Si cerca dunque il responsabile di un gioco assolutamente da censurare. E non sarebbe la prima volta che ragazzini giocano pericolosamente vicino alla tramvia. Proprio su Facebook alcuni abitanti delle zone toccate dalle linee segnalano giochi pericolosi dei ragazzi, con attraversamenti improvvisi al passaggio dei convogli. 

Tra le ipotesi, quella che possa essersi trattato di una prova di coraggio tra adolescenti, un fenomeno, spiega Gest, già registrato in altri paesi. Intanto la società annuncia un potenziamento della vigilanza attraverso le telecamere installate alle fermate della tramvia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro